Ottimizzazione del codice

Buingiorno a tutti.
Sto svolgendo il mio lavoro di tesi magistrale: ho creato un dispositivo con Wemos D1 Mini che collezione i battiti cardiaci e la temperatura periferica della pelle e, attraverso un algoritmo di apprendimento che segue un'estrazione delle caratteristiche del segnale, individua i picchi di stress.
Per il mio progetto ho utilizzato il sensore max30101 e mlx90614.
Tuttavia, necessito di apportare dei miglioramenti alla parte software, avevo in mente dunque di ottimizzare il codice anche in termini di consumo, per poi calcolare il consumo del dispositivo (ad esempio, ho trovato questo strumento, ma non so utilizzarlo perchè non ho idea di come calcolare il consumo del dispositivo.)

Io non mi sono mai approcciata a tecniche di ottimizzazione del codice, mi chiedevo se qualcuno fosse disposto ad aiutarmi, anche fornendomi delle risorse di semplice comprendonio. Quello che vorrei applicare è cercare di diminuire il più possibile il consumo "inutile" dell'energia e aumentare lo spazip disponibile, aggiungendo ad esempio delle condizioni, il delay o lo sleep mode.

La board si connette ad Arduino IoT Cloud tramite WiFi e il codice contiene due librerie aggiuntive create da me: una per l'estrazione delle caratteristiche statistiche dei segnali e l'altra che implementa l'algoritmo. Per evitare di incollare papelli potrei aggiungerla su richiesta, anche perchè è stata automaticamente generata tramite questa libreria

#include "arduino_secrets.h"
#include <MAX30105.h> // --> Sparkfun library for MAX30101 sensor [https://github.com/sparkfun/SparkFun_MAX3010x_Sensor_Library]
#include <heartRate.h> // --> Optical Heart Rate Detection (PBA Algorithm) [https://github.com/sparkfun/SparkFun_MAX3010x_Sensor_Library/blob/master/src/heartRate.h]
#include <DFRobot_MLX90614.h> // --> Melexis temperature sensor library
#include "Scaler.h" // --> Feature extraction library [https://github.com/eloquentarduino/everywhereml]