Output di 24V su Arduino

Ciao a tutti, devo creare un sistema di irrigazione con un elettrovalvola 24V, sono in possesso di un Relay "SRD-05VDC-SL-C", come posso utilizzarlo per poter avere un uscita 24V?

Grazie in anticipo
Simone

Dividiamo la domanda in due:
Vuoi sapere come collegare il relè ad Arduino

O pure come collegare la valvola al relè?

Diciamo entrambe le cose :wink: .
Non ho mai usato un Relay per questo ho provato a chiedere.

Il codice che hai dato è di un singolo relè

Tu hai prese il relè da solo oppure una schedina con quel relè montato sopra?

Comunque in generale i relè hanno due “lati” passami il termine

Dal lato comando si dimensione per il dispositivo che lo comanda, in questo caso arduino a 5v con non più di pochi mA in uscita

Stai usando una uno?

Dal lato “uscita” vengono visti come degli interruttori normalmente aperti e/o normalmente chiusi

Si dimensionano per il carico, quindi devi sapere l’assorbimento della valvola

Si sto usando un Arduino UNO, ho un relè da solo senza schedina, dovrei usare anche transistor e diodo?

Certo, transistor, diodo, resistenza alla base delntrsnsistor, e tutto il resto, non si scappa

Saibdovevtrovare gli schemi?
Non sono difficili da cercare

Se usi un solo relè forse ti basta prendere il 5v da arduino.....

Provo a cercare gli schemi su Google, per i 24V però devo usare un alimentatore da 24V o mi bastano i 5V come dici te?

Schemi ne trovi un Po ovunque

Prova, a cercare arduino basic connection

Dovresti trovare info ottime e copiose

Per il 24v ti se ve un alimentatore abbondantemente dimensionato sulla valvola che usi, non star li a risicare, che dopo entri a far parte della schiera di quelli che postano:

Problema: un arduino con relè si resetta quando comando il relè

Di questi ne vanno via a 12 la settimana, cerca di non esserci dentro anche tu...

Ok veramente grazie mille per i consigli e le dritte :smiley:

Buona giornata,
Simone

Buona giornata, e facci sapere

Ok il relè l'ho collegato seguendo Arduino Basic Connection e funziona, appena avrò preso l'elettrovalvola ti faccio sapere se funziona tutto.

Ultima domanda, se comprassi questi moduli relè: https://www.amazon.it/XCSOURCE-Channel-accoppiatore-Arduino-TE213/dp/B00ZR3B252/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1499519851&sr=8-1&keywords=relay

Posso evitare transistor e diodo?

MoNsT3r:
Ok il relè l'ho collegato seguendo Arduino Basic Connection e funziona, appena avrò preso l'elettrovalvola ti faccio sapere se funziona tutto.

Ultima domanda, se comprassi questi moduli relè: https://www.amazon.it/XCSOURCE-Channel-accoppiatore-Arduino-TE213/dp/B00ZR3B252/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1499519851&sr=8-1&keywords=relay

Posso evitare transistor e diodo?

Si, basta alimentare il relè a 5V e il pin IN collegarlo ad un pin digitale di arduino per pilotarlo

Ok e il 24V dove lo attacco? :o

Il + al comune del relè

Il NO del relè alla valvola

L'altro filo della valvola al meno

Non unire gnd con arduino

La valvola è polarizzata?

Non so devo ancora comprarla, cosa cambia se è polarizzata o no?

Che devi stare attento alla polarità dell'alimentatore

Ok grazie mille per l'aiuto quando trovo quella più adatta ti faccio sapere!!! :smiley:

Buona giornata...
Simone

Posso alimentare Arduino e un elettrovalvola 9V con un solo alimentatore?

Obiettivo: Poter alimentare sia l'elettrovalvola sia Arduino con un solo alimentatore

Dubbio: Come posso fare? Come posso collegare un solo alimentatore ad entrambi?

SI, lo puoi fare (usi lo stesso + e - per entrambi) ma ... solo provando puoi verificare che l'elettrovalvola non faccia "impazzire" il programma.

Guglielmo

Ok ma come posso fare a "sdoppiare" + e - da un alimentatore tipo QUESTO?

E quanti Volt deve avere l'alimentatore (tenendo conto che l'Arduino Nano va alimentato a 9V e la valvola o a 9 o a 12)?