Buongiorno a tutti, sono il classico novizio...
Ma ho già verificato che la domanda non sia stata posta.
Chiedo a tutti se è possibile fornire un OUTPUT di tensione + e -5 volt gestita via software ad un determinato PIN.
(Parlo di ARDUINOUNO ma penso si applichi a tutti).
Mi spiego meglio.
Dal PIN "5V" e "GND" posso prelevare SEMPRE 5volt.
Da un PIN che posso programmare (se ho capito bene) compreso fra 2 e 12 posso fornire +5Volt (dove la caduta di tensione è riferita ai pin GND).
Ecco, non posso, tramite programmazione, invertire le polarità?
Cioè non cambiando cablaggio poter fornire anche -5Volt?
Immagino di no, essendo il GND 'rigido' probabilmente non è possibile capovolgere le polarità (od ugualmente avere un PIN da -5 Volt, non toccare la terra sarebbe già a metà strada).
Lo chiedo perchè devo fare un movimento AVANTI-INDIETRO e mi sarebbe comodissimo usare un lettore CDROM vecchio che ha già tutto il meccanismo ingranaggi funzionante e che fa l'escursione ma lui ha un motore 5Volt non passo-passo, ma si gestisce semplicemente la direzione con alimentazione + o -5volt (per i fine corsa nessun problema: ho già tutti i microswitch che se ne accorgono anche se comunque vorrei provare a temporizzare la cosa via software per gestire il movimento e sapere quando l'escursione è terminata).
Capite che la semplificazione in questo senso è notevole.
In alternativa (immagino) devo affidarmi ad un relais anzi ad un doppio relais ognuno che scambi i due cavi piu' col meno, quindi tanto cablaggio, un paio di componenti in più ed ovviamente da gestire poi via software.
Grazie ancora a tutti.