Buongiorno, mi occupo più di software che di hardware. Il mio scopo è quello di gestire una sirena che funziona ad un massimo di 14V. Ho notato, ed è ovvio, che meno tensione dò, meno il suono della sirena si sente. Quindi il mio scopo è quello di gestire l'attivazione e la disattivazione della sirena tramite un semplice pin di arduino non a 5V, ma bensì a 12V. Navigando sul web ho trovato questo modulo:
Secondo voi fa al mio caso? Cioè posso collegare l'uscita del pin di arduino al modulo e all'uscita del modulo la sirena in modo tale che gestisco l'attivazione e la disattivazione a 12v?
L'alimentazione di arduino può rimanere a 5V da usb?
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Mi pare lo stesso problema di voler pilotare ventola 12V con Arduino. Prova a cercare soluzione nel forum per questo problema. Si usa un transistor adeguato.
pupi93:
Secondo voi fa al mio caso? Cioè posso collegare l'uscita del pin di arduino al modulo e all'uscita del modulo la sirena in modo tale che gestisco l'attivazione e la disattivazione a 12v?
Assolutamente NO ... con il pin di Arduino piloti un "driver" (un semplice transistor, come ti ha indicato Nid o un MOSFT) con il quale piloti la tua sirena ...
Il link da sempre Access Denied, ma comunque conosco quegli oggetti ...
... quello che invece NON è chiaro a te è che ... ogni singolo pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore).
Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Come dice Guglielmo, non puoi usare la tensione presente sul Pin per innalzarla ai 12V ( il Pin non eroga abbastanza corrente ), però ci sono degli Step-Up pilotabili in On-Off direttamente da un pin link
gpb01:
Il link da sempre Access Denied, ma comunque conosco quegli oggetti ...
... quello che invece NON è chiaro a te è che ... ogni singolo pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore).
Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Chiaro quindi perché ti occorre un "driver" ?
Guglielmo
Grazie Guglielmo. Nel link (non so perchè non si apre) c'è un "2A DC-DC Boost Step-Up Conversion Module MicroUSB 2-24V To 5V-28V 12V 9V 24V" regolabile con un potenziometro.
Brunello:
Come dice Guglielmo, non puoi usare la tensione presente sul Pin per innalzarla ai 12V ( il Pin non eroga abbastanza corrente ), però ci sono degli Step-Up pilotabili in On-Off direttamente da un pin link
E quindi non posso fare una cosa simile con quello che ho nel link? Il mio ha un potenziometro che mi permette di regolarne la tensione. Sbaglio? In ogni caso Mi documenterò su quello che hai postato tu.
E quindi non è lo stesso di quello che ho messo nel link io? Il mio ha un potenziometro che mi permette di regolarne la tensione. Sbaglio?
Si, sbagli ...
... il tuo è uno normale step-up regolabile ... entrano X volt tu regoli l'uscita perché ne escano Y volt ... l'assorbimento è tutto sull'ingresso.
Quello di Brunello è fisso ... dato X volt in ingresso (da 2.8V a 6V, presi da un alimentatore) da fissi 12V in uscita, ma in più è dotato di un "interruttore elettronico" pilotabile, questo si, da un pin di Arduino.
Mi sa' che non ha ben chiara l'elettronica in genere
Comunque, se tu volessi usare uno Step-Up come quello che hai linkato, dovresti aggiungere almeno un transistor ( pilotabile dal tuo Pin ) per accendere/spegnere la sirena