Output resistivo

Salve,
Ho necessità di interfacciare i comandi al volante di un'opel corsa ad una radio aftermarket.
I comandi al volante dell'opel comunicano su canbus e ho già trovato gli arbid che mi interessano.
Ora la radio legge i comandi attraverso una lettura di resistenza, es. se tra due pin legge 1kohm allora è volume su.
Io ho a disposizione un potenziometro digitale X9C103S solo che non c'è modo di disattivare l'output nel momento in cui il wiper cambia di posizione e questo comporta la simulazione di click di altri tasti (es. se voglio passare a muto il wiper passando da 0 alla resistenza desiderata simula tutti i tasti nel mezzo).
Ora mi servirebbe un circuito che mi permetta di inibire l'output, lasciando un circuito aperto, attraverso un PIN digitale dell'arduino, però non so da che parte iniziare, avevo pensato ad un cd4066b però mi sembra uno spreco per un solo output.

Potresti aggiungere un micro-relé per segnali. Ce ne sono alcuni che possono essere pilotati anche direttamente dall'uscita del micro (tensione 5V e corrente di lavoro della bobina <20/30mA)

Ci ho pensato ma volevo una soluzione a stato solido, anche perché verrebbero premuti spesso, e soprattutto mi darebbe fastidio il click :sweat_smile:

L'idea è quella di usare dei fet come degli switch analogici, anche perché credo che internamente venga creato un partitore di tensione e venga letta proprio quella

I relè che avevo in mente sono piccolissimi ed il click è quasi impercettibile.
Io li ho usati per un controllo volume passivo di tipo ladder in un amplificatore High-end (tipo questo per capirci)

Dovrei averne ancora 3/4 nel cassetto, se li trovo ti scrivo la sigla.

Questo potrebbe andare bene, li ho usati in passato ed essendo dei reed il click è quasi impercettibile.

Ciao, Ale.

Io invece ho usato questi

In particolare quelli con la bobina da 5Vdc@50mW per riuscire a pilotarli direttamente con le uscite del microcontrollore (10mA di corrente di lavoro)

Mmmh vorrei rimanere con una soluzione comunque a stato solido, inoltre quei relè costano 5/6€ l'uno, piuttosto risolvo con un array di resistenze e un multiplexer 74hc4067.
Stavo cercando una soluzione semplice con un paio di fet.

Il 4066!

esiste anche la versione singola
MC74VHC1G66

C'è comunque di meglio
analog-switch-ics

Molto interessante ma vorrei stare sui through hole, dato che è da un po' che non saldo e il progetto lo realizzerò su millefori

Il 4066 si trova al negozio di elettronica, senza dover pagare le spese di spedizione, e anche di recupero. Inoltre, bisogna tener presente che, pur essendo adeguati per questa applicazione, quelli suggeriti funzionano fino a 5V mentre i 4066 possono essere usati con alimentazioni fino a 18V.

analog-switch dip

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.