Salve a Tutti,
Tempo fa ho realizzato un giochino (Tris) tra me e Arduino Uno. Usavo versione IDE 1.8.12.
Dopo ho espanso il giochino implementando Forza4. .
Sviluppato su PC desktop (W7) e/o portatile (W10). Tutto ok.
Poi aggiornamento da IDE 1.8.12 alla 1.8.19.
Sempre in modalità "Portable".
Per pura curiosità ho ripreso a giocarci ma l'output non è più usufruibile sul desktop (1.8.19 ), mentre va ancora bene sul portatile (1.8.12).
L'uscita sulla seriale utilizza i caratteri stampabili con i classici Serial.print(F(xyz)) o Serial.println(F(xyz))
Poco importa quale PC compila...
Dal PDF sembra che il problema sia solo nel font usato per il monitor seriale, ma dato che non uso più da tempo l'IDE 1.8.* non so dirti come impostarlo.
Ma scusa, se ti colleghi usando un qualsiasi software di terminale (es. putty o mobaXterm) il formato dell'output dipende anche qui da quale font viene usato per il rendering, e nel tuo caso serve un font a spaziatura fissa (Courier New, o Consolas, eccetera...).
Se il problema è solo il disallineamento dei caratteri, dipende dal fatto che nel portatile usi caratteri a larghezza fissa, mentre nel computer fisso no. Larghezza fissa: |ABCD1234| -------- | ........ |1234ABCD|
Larghezza variabile:
|ABCD1234| -------- | ........ |1234ABCD|
In preferences.txt (raggiungibile da Impostazioni, penultima riga):
editor.font=Monospaced,plain,14
Non so se è lo stesso carattere sia per l'editor che per il monitor seriale.
Grazie a tutti Voi, sempre disponibili.
Fatto un po' di prove con preference.txt ma "sembrava" limitato al solo ambiente di editor proprietario.
Anche con Windows non risolve, visto che punta ad applicazioni varie.
Quindi ho, via net, copiato 1.8.12 dal PC portatile su quello fisso.
Ha confermato che il problema su x.x.12 non esiste mentre sul x.x.19 esiste.