Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sui driver per piccoli motori dc.
In particolare vorrei acquistare un kit per un robot che include una paio di questi motorini e pensavo di utilizzare questo ponte H.
Da quanto ho capito leggendo su vari siti non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare quel ponte H con quei motori. Quello che mi suona strano è che sul "Datasheet" del motore l'operating voltage è tra gli 1.5V e i 3V, mentre il ponte H ha una drive voltage di 5V.
Ho guardato anche altri driver, come l'L293D o l'SN754410 che sembrano essere i più utilizzati per motori simili ma si avvicinano molto a quello linkato sopra.
Prima di procedere all'acquisto volevo chiedere un vostro parere, dato che è la prima volta che provo ad utilizzare dei motori.
Inoltre mi è sembrato di capire che questi motori possano essere alimentati con tensioni più alte di quelle indicate (un paio di volt), anche se immagino che la sua vita sia accorci notevolmente...(onestamente pensavo che con un overvolt morissero istantaneamente)
Quel integrato non va bene.
Secondo specifiche la tensione motore deve essere 2,5V maggiore della tensione di pilotaggio logica (5v). Non puoi pilotare motori 3V.
Cosa vuoi fare con quei motori senza ingranaggio? Girano troppo veloci.
Ciao Uwe, grazie per la risposta.
Il motore fa parte di questo kit e quindi ha tutte le riduzioni del caso.
Sai consigliarmi un driver per pilotare questa coppia di motori?
Grazie.
i driver che hai menzionato si usano in genere per pilotare dei motori stepper.
Per dei motorini da "bambole" come quelli che hai, va più che bene un piccolo driver come Questo
che puoi trovare Qui
Se poi non hai fretta, c'e' sempre l'oriente
Grazie Brunello.
Sono motori molto piccoli, l'idea è quella di realizzare un piccolo robot.
Parlando più un generale, riuscireste a dirmi qualcosa in più in merito a quanto detto da Uwefed, cioè che da specifiche la tensione motore deve essere 2,5V maggiore della tensione di pilotaggio.
Se utilizzassi il ponte H che ho linkato nel primo post dandogli come ingresso 3V cosa accadrebbe?
Grazie per i chiarimenti.
Paolo
Grazie per i consigli che mi avete dato. In questi giorni mi sono documentato un po' sui motori e i driver in generale. Seguirò quindi il consiglio di Brunello per l'acquisto.
Grazie ancora