Ho appena terminato il prototipo del PAMP (Programmatore Automatico della Macchina del Pane).
L'idea del PAMP è singolare : nasce dopo aver visto un mio amico comprare ARDUINO. Leggendo il manuale, l'appetito è venuto piano piano. Ho acquistato anch'io ARDUINO, anche se di elettronica capisco veramente ZERO, e ho iniziato a fare i soliti esperimenti con il LED. Poi ho provato ad interfacciare la MdP con ARDUINO, con successo. E da lì è iniziato il vero e proprio progetto del PAMP. Questo è solo un prototipo, migliorabile sicuramente sopratutto dal punto di vista estetico e dell'assemblaggio ::), ma penso che sia stato un punto di partenza.
In sostanza il PAMP mi serve per impostare a mio piacimento e in automatico, sulla macchina del pane, una tipologia di programma, che faccio ripetere per tutte le volte che decido, per consentire la lievitazione a temperatura controllata. Il PAMP consente inoltre a fine lievitazione, se impostato, di avviare il programma di cottura, con il grado di doratura scelto.
Qualche foto del prototipo...
Che matassa di fili!!!! :o
Le porte I/O
La presa per interfacciare il PAMP con la machina del pane
No, no, mi avete sopravalutato!!! niente di così complicato. Lo ribadisco, di elettronica conosco : ZERO!!!
Ho solo interfacciato Arduino con la scheda di controllo della Mdp attraverso banalissimi (se così si chiamano) disaccoppiatori ottici.
In pratica questi ultimi li ho collegati in ingresso ad Arduino, in uscita ai terminali dei pulsanti che voglio comandare sulla scheda di controllo della Mdp.
Arduino non fa altro che simulare la chiusura del contatto corrispondente, come se si fosse premuto il pulsante sulla Mdp.
Ovviamente con programmazione appropriata, chiusure e aperture dei "pulsanti" ordinate e controllate, programmazione dei tempi, accensioni di led, cicalini audio ecc..., si riesce a creare un semplice, economico ma efficace PAMP, alla portata di tutti.
La presa di rete che si vede è solo un mezzo che consente di collegare Arduino con la Mdp, avrei potuto usare qualsiasi altro sistema di connessione multipolo (prese DIN, seriale, ecc...)
Ho pensato che postare il PAMP poteva essere uno spunto per altri come me che sono a digiuno di elettronica, per realizzare nuove idee, semplici ma pratiche. Tutto ciò (o quasi) che si comanda con un pulante, lo può fare anche Arduino, quindi sotto con le idee.
Mi viene spontanea una domanda... Si puo' avere una foto dell'interno della macchina del pane? Perche' secondo me si poteva montare un atmega168 minimale con due pulsantini carini e tre leddini carini, o uno rgb direttamente dentro la macchina, senza tutto quello scatolotto!
"Mi viene spontanea una domanda... Si puo' avere una foto dell'interno della macchina del pane? Perche' secondo me si poteva montare un atmega168 minimale con due pulsantini carini e tre leddini carini, o uno rgb direttamente dentro la macchina, senza tutto quello scatolotto! "
Sicuro che si poteva studiare il modo per montare all'interno un circuito diverso facendo un lavoretto molto più bellino.
Però ho preferito fare così per 4 motivi :
1 - è un PROTOTIPO e pertanto non ho lavorato sul fattore estetico;
2 - è la prima volta che mi avvicino a questo mondo, avevo in mano Arduino e quello ho utilizzato;
3 - mi serviva un sistema "portatile" in quanto possiedo 2 macchine del pane;
4 - avendoci pochissimo spazio nella mdp. avrei finito per inserire il circuito di Arduino vicino al cestello di cottura, col rischio di cuocere anch'esso.