Pannello comando pararabola motorizzata

Salve mi è venuta in testa un idea forse per molti di voi semplice ma per me credo lunga e difficile, ho un antenna motorizzata sul camper questa è comandata da un decoder (ingombrante) quindi il cambio dei satelliti avvengono tramite il telecomando del decoder e info a video(es digito 403 e lui si punta su Hotbird, 401 su astra ecc.ecc. ) infondo i satelliti sono 3/4, quello che vorrei fare è: o poter memorizzare su arduino le posizioni e con la pressione di un pulsante selezionare uno o altro, oppure decodificare e memorizzare es. la pressione del telecomando 403 ed associarlo sempre ad un pulsante di arduino ( premendo un pulsante e come se avessi schiacciato sul telecomando il numero canale.

la parabola ha un cavo comando composto da 10 fili 3 di sezione 1,5 circa e gli altri sono sensori gps ecc.ecc. sul posteriore del decoder ho una porta chiamata FP3412 ( ma credo sia una semplice porta Rj 8 contatti) che è colegata (all’interno del decoder al ricevitore IR del telecomando).

per ora Grazie e aperto ad ogni consiglio critica e sopratutto… ditemi se è fattibile oppure solo tempo perso.
Davide

gflatsat_automatic_pannello.jpg

Ciao
nel forum ci sono progetti analoghi, hai cercato?

Vuoi allora sostituire il telecomando originale con Arduino oppure comandare i motori dell'antenna?
Ciao Uwe

X Stefa
ricerche tante ma forse vista la mia inesperienza forse non ho capito, comunque continua a a leggere.

X Uwefed
in sintesi andrebbe bene anche sostituire o bypassare il telecomando certo poter comandare i motori non sarebbe male ma credo molto arduo.
il mio intento sarebbe per ora, premere un tasto e far interpretare al decoder/elettronica che è come se avessi premuto sul telecomando il numero es. 403. o 402 insomma simulare il telecomando ma tutto da un solo pulsante, attualmente il decoder funziona solo con un ricevitore Ir gli stessi cavi sono collegati al connettore FP3412 ( Rj) quindi credo posso vedere i contatti che ci sono sul remoto IR e vedere quali sono utilizzati sulla porta FP creare un connettore Rj collegato ad aurduino e vedere se funziona.
spero essere stato abbastanza chiaro.

Ciao