Pannello di controllo di un trenino elettrico

Ciao, volevo realizzare un piccolo pannello di controlle per un trenino elettrico, per il movimento è tutto ok ma i problemi nascono quando devo interrompere la corrente in alcune zone del tracciato.
in pratica vi sono dei punti in cui una rotaia si interrompe con un morsetto prima dell'interruzione e uno dopo l'interruzione, con un semplice interruttore si chiude il circuito e il trenino riparte

io volevo sostituire questo interruttore con un relè in modo da comandarlo da arduino, per il codice non ho problemi mi serviva aiuto sul tipo di relè da scegliere e sul collegamento. Il trenino è alimentato da 12-14V in corrente continua.

ti basta un semplicissimo relays pilotato con un bc337 e un 1N4007 per esempio :slight_smile:

da quel che ho visto sono un transistor e un diodo, ma come li collego tra arduino e il relè? :astonished:

se mi indicassi poi anche un modello di relè non da montare su pcb ma con connettori normali a vite mi fai un favore (ho cercato su ebay questo mi regge i 14V del trenino? http://cgi.ebay.it/Relay-5Vdc-Rele-5V-circuito-stampato-1-contatto-10A-/230578587180?pt=Deviatori_Selettori_e_Relè&hash=item35af8e062c)

edit: perfetto nel playground non avevo visto questo Arduino Playground - HomePage :cold_sweat: :cold_sweat:

riassumo solo la richiesta in un tipo di relè adatto :slight_smile:

dovresti specificare anche il consumo in ampere (o la potenza necessaria)

una locomotiva in genere mi assorbe 800mA, ma visto che sono dei tratti con interruzione mi basta che i componenti reggano questa corrente per circa 10 secondi

matti157:
edit: perfetto nel playground non avevo visto questo http://www.arduino.cc/playground/uploads/Learning/relays.pdf :cold_sweat: :cold_sweat:
riassumo solo la richiesta in un tipo di relè adatto :slight_smile:

Quel circuito va benissimo.
Segli un relé a 12V e contatti da 5A, visto che il treno usa 12V-14V.
Il negoziante piú vicino le avrá.
Quello che hai trovato su ebay come tipologia va bene.
Ciao Uwe

grazie uwefed
trovato questo http://cgi.ebay.it/RELE-SCHRACK-RP420012-12V-CONTATTI-2X10A-/150586940922?pt=Deviatori_Selettori_e_Relè&hash=item230fae5dfa

leggo questo CONTATTI 2X10A
ovvero con questo posso sostituire 2 interruttori per controllare 2 punti di interruzione? (una sorta di interruttore doppio?)

e leggo pure questo CONTATTO NC/ NA DA 10A ovvero questo relè è normalmente chiuso immagino, ma quando non riceve corrente si apre?
in pratica riassumendo me ne serve un tipo che sia esattamente uguale a un interruttore (ovvero mettiamo che quando arduino ha un'uscita a high mi chiuda il circuito e quando è low me lo apra)

poi non ho mai capito se la tensione indicata nelle descrizioni è quella che serve per azionarlo

scusate la lunghezza :slight_smile:

matti157:
trovato questo http://cgi.ebay.it/RELE-SCHRACK-RP420012-12V-CONTATTI-2X10A-/150586940922?pt=Deviatori_Selettori_e_Relè&hash=item230fae5dfa

Va benissimo.

matti157:
leggo questo CONTATTI 2X10A
ovvero con questo posso sostituire 2 interruttori per controllare 2 punti di interruzione? (una sorta di interruttore doppio?)

Il relé ha 2 contatti che apre in contemporanea. Puoi usarli per 2 circuiti diversi.

matti157:
e leggo pure questo CONTATTO NC/ NA DA 10A ovvero questo relè è normalmente chiuso immagino, ma quando non riceve corrente si apre?
in pratica riassumendo me ne serve un tipo che sia esattamente uguale a un interruttore (ovvero mettiamo che quando arduino ha un'uscita a high mi chiuda il circuito e quando è low me lo apra)

NA- Normalmente Aperto
NC- Normalmente Chiuso
c- comune.
Senza alimentazione il contatto NA é aperto e il contatto NC é chiuso. I contatti fanno riferimento al pin C (comune)
Se alimenti il relé il NA si chiude e il NC si apre.

Allora usi il C col NA.

matti157:
poi non ho mai capito se la tensione indicata nelle descrizioni è quella che serve per azionarlo

La bobbina é per 12V.

Ciao Uwe

scusami se ti ho fatto scrivere la spiegazione ma mi sono cercato un negozio con tutti i componenti visto che nella mia zona (ivrea) non ci sono negozi fisici, per il transistor al posto del 2N2222 posso usare il bc337 che ha consigliato ratto93?

i rele che hanno sono questi http://stores.ebay.it/EBMstore/Rele-/_i.html?_fsub=2043542016&_sid=121340726&_trksid=p4634.c0.m322

a sto punto prenderei il più semplice ovvero il 5V con un contatto da 10A........

Un rele oppure piú di 1 relé non puoi alimentare attraverso Arduino perché lui oppure la USB non sopporta correnti cosí grandi. Ti servirebbe un alimentatore da 5V supplementare se usi Relá a 5V.
Il BC337 va bene.
Ciao Uwe

no no arduino dopo essere programmato va in una scatola (con una ventolina) collegato ad un alimentatore da 12V che ho in casa

una cosa su cui stavo ragionando però è questa:
mettiamo di acquistare questo http://cgi.ebay.it/Relay-5Vdc-Rele-5V-circuito-stampato-1-contatto-10A-/230578587180?pt=Deviatori_Selettori_e_Relè&hash=item35af8e062c
s non so come regolarmi nel codice, ovvero se io imposto mettiamo il pin 5 ad high lui praticamente mi fa partire il trenino, mentre se lo metto a low lui me lo ferma giusto?

matti157:
no no arduino dopo essere programmato va in una scatola (con una ventolina) collegato ad un alimentatore da 12V che ho in casa

Prendi relé da 12V visto che hai un alimentatore da 12V.

matti157:
una cosa su cui stavo ragionando però è questa:
mettiamo di acquistare questo http://cgi.ebay.it/Relay-5Vdc-Rele-5V-circuito-stampato-1-contatto-10A-/230578587180?pt=Deviatori_Selettori_e_Relè&hash=item35af8e062c
s non so come regolarmi nel codice, ovvero se io imposto mettiamo il pin 5 ad high lui praticamente mi fa partire il trenino, mentre se lo metto a low lui me lo ferma giusto?

Giusto; con un HIGH sul uscita del Arduino il transistor conduce; il relé si aziona e chiude il contatto.
Ciao Uwe

Se vuoi una cosa già pronta, ti compri una RLY08 che dialoga con arduino tramite il protocollo I2C ed hai 8 relè che puoi accendere e spegnere a piacimento: Pilotaggio scheda RLY08 on Vimeo
Se hai bisogno del codice, te lo passo.
Ciao.

grazie uwefed, ma non capisco perchè usare relè a 12V quando Arduino sui pin alti da 5V

interessante invece la scheda RLY08, mi devo solo guardare i prezzi
ma la potrei alimentare direttamente dal pin 5V di Arduino?

edit: viene 51,90€
prezzo un pelino proibitivo :slight_smile:

Ciao,
il trenino di mio figlio lo piloto con il motor shield.
:wink:
Perchè non interrompi entrambi i binari?
Puoi eseguire l'interruzione dell'alimentazione con un semplice transistor.
Ne prendi uno che tenga botta fino a qualche ampere, così sei in una botte di ferro :wink:
(Transistor MOSFET IRF530 Tipo N Corrente max 12A)
(Transistor MOSFET IRF520 Tipo N Corrente max 6,8A)
Fatto un controllo rapido su robo italy .... si parla di 1 euro.
:wink:

matti157:
grazie uwefed, ma non capisco perchè usare relè a 12V quando Arduino sui pin alti da 5V

Perché non hai abbastanza corrente sui 5V da pilotare piú relé e perché un uscita del Arduino non regge la corrente del relé. Devi mettere un transistore come: http://www.arduino.cc/playground/uploads/Learning/relays.pdf oppure un ULN2803 se hai piú relé da pilotare.
(Te lo avevo giá scritto =( =( ).

Ciao Uwe

ho capito solo ora il circuito per quello che ti continuavo a chiedere cose :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat:

in pratica bei 2 morsetti Relay power ci applico la 12V, la massa di arduino, l'emitter del transistor e la massa dei 12V del relè li metto in comune.

ma il relè dove lo collego :astonished:

ma il relè dove lo collego :astonished:

in che senso? non trovi il relé nello schema o non sai dove collegare i contatti?

Stampati l' immagine http://www.arduino.cc/playground/uploads/Learning/relays.pdf e guardala mentre leggi:
Arduino_GND é la massa di arduino.
Arduino_digital_out é un uscita digitale di arduino ( una qualsiasi di quelle disponibili)
Relay Power GND é la massa dell'alimentatore 12V
Relay Power V+ é il positivo dell'alimentatore 12V
La bobbina del relé é quel rettangolo con la barra in mezzo denominata K1 e al quale é messo in paralello il diodo D1.
I contatti del relé sono disegnati in aria perché non fanno parte del circuito disegnato ma di quello che vuoi pilotare. Lí attacchi i binari.
Quando l' uscita digitale di Arduino va a High attraverso R1 circola una corrente che entra nella base del transistore Q1. La corrente di base pilota una corrente piú grande tra emettitore e collettore. Circola una corrente attraverso il relé che lo fa scattare.
Quando l' uscita digitale di Arduino é LOW non circola corrente nella base e percui neanche tra collettore e emettitore. Il relé non é ecitato.

Ciao Uwe

Uwe, perdonami, ma usare i transistor di potenza è una cretinata?
Ne ho indicati 2 a caso.
Li pilota semplicemente con una porta digitale (Acceso, spento), con il PWM può pure regolare la velocità del convoglio.
Ho detto una bischerata (elettronicamente parlando)?

Ma usare MosP che già con 5v sono in saturazione? usati solo come interruttori?