Salve,
sono entrato da pochissimo nel mondo arduino. Ho cominciato a fare i prmi esperimenti con lo starter kit. Adesso vorrei cimentarmi nel mio primo progetto.
Vorrei realizzare un pannello esterno segna punti. I giocatori saranno sempre 2 e i punti saranno da 0 a 99.
I giocatori dovrebbero avere un telecomando a testa e quando si fa punto cliccando sul telecomando aumento il punto.
Ho guardato un po' in giro per i vari forum e si parla di matrici led, ma da quello che ho capito ce ne sono di molti modelli. Vorrei che ogni cifra fosse alta circa 15/20 cm (si deve vedere dal campo anche con il sole).
Il budget del progetto pensavo sui 150 euro al massimo 200.
urca, quindi vuoi costruirti da solo il tabellone? io userei la classica configurazione ad 8, usando ovviamente dei driver led (cerca il termine su google o sul forum per avere amggiori info), poi ricordo esistono degli integrati che fanno da driver, in pratica pilotano i 7 segmenti a partire da 3 pin. (sotto uno schema del'8 a 7 segmenti)
_
||
||
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio. Avrei ancora qualche domanda.
per quanto riguarda il controllo con telecomando potrei già fare dei test con i display a 7 segmenti, 2 a 2 cifre? Cosa mi serve?
i display grandi vedo che sono a 13V e l'altro a 20V è possibile alimentare tutti i display+arduino con una batteria? (il tabellone starà acceso per un massimo di 3h);
3)ho letto in qualche topic che molti consigliano di usare max7219, ma non ho ben capito esattamente di cosa si tratta.
Scusate, probabilmente sono domande banali, ma sono un programmatore, di elettronica sono all'asciutto.