Pannello Solare + Arduino

Avevo intenzione di usare un pannello solare per alimentare arduino, ne ho uno bello grosso 18x14cm che con una luminosità normale in una stanza migarantisce sui 5/6V mentre alla luce delle ore 17 ho misurato 8.3V all' ombra.

Posso alimentarci arduino senza problemi all' esterno e in luoghi luminosi giusto?

Invece alimentarci un motore elettrico + esc sarebbe troppo ?

per l’arduino credo che basti, per motore e esc dubito fortemente… oltre ai V ci servirebbe anche l’amperaggio creato

per misurare l'amperaggio posso usare il multimetro? o serve una pinza amperometrica?

Ciao Nikka93

Dubito che possedi una pinza amperometica per corrente continua che ha una risoluzione delle decine o centinaia di miliampere. Oltre che dubito che c'é sia in commercio.

Il panello ha una tensione alta senza carico e una corrente alta se metti in corto. In linea di massima ( con un rendimento intorno ai 13%) un panello solare produce ca 100W al metro quadrato se é orientato perpendicolare alla luce del sole. Percui il Tuo panello ha una potenza massima di ca 2,5W al sole orientato in modo ottimale. nel ombra o nella stanza ha molto di meno. Un arduino nudo consuma ca 8mA a 5V percui 0,04W un LED a 20mA per esempio giá 0,1W.

Non so dirti sel il Tuo panello produce nelle da Te descritte situazioni abbastanza potenza per l' arduino e l' elettronica circostante. Comunque devi avere un circuito di alimentazione che protegge l' arduino da tensioni troppo alte.

Per primi test potresti usare 2 resistenze da 330 Ohm in serie per simulare un arduino e misurare la tensione ai capi del panello solare.

Ciao Uwe

uwefed: Ciao Nikka93

Dubito che possedi una pinza amperometica per corrente continua che ha una risoluzione delle decine o centinaia di miliampere. Oltre che dubito che c'é sia in commercio.

Ciao, se si parla di ESC per motori brushed, non basta mettere in serie un multimetro ? Per i motori brushless invece, fino a poco tempo fa usavamo pinze amperometriche per corrente continua. Quelle precise costicchiano, ma la precisione è abbastanza buona. Se invece ti serve qualcosa di economico e preciso, puoi rivolgerti ai negozi di modellismo.

Saluti

Ok, se sono solo 2.5W mi sembra difficile riuscire ad alimentarci anche l'esc, anzi è impossibile :grin:

Ad arduino uno possono arrivare al massimo 9V?

l'importante è che la tensione dell'arduino deve essere stabile, altrimenti sfasa

Quindi che mi consigli di fare?

Batteria 9V + Pannello? ( posso collegare direttamente il positivo del pannelo con il postivo della batteria e il negativo del pannello con il negativo della batteria? )

:~

potrebbe andare!?

accrocco1.jpg

quali sono le specifiche del panello. non Ti hanno dato una tensione e una corrente nominale? Ciao Uwe

purtroppo non ho alcun dato :disappointed_relieved:

e poi da arduino devo alimentare due servi :grin:

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,51921.0.html

andrebbe bene!?

:~ :~

Ciao Nikka93, segui questo:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,52207.0.html
thread dove c’è un’altro utente che ha le tue stesse necessità :slight_smile:
così vedi a “blocchi” come dovrebbe essere la cosa…

si il problema è che non so come costruire un regolatore di tensione