Pannello solare + batteria + arduino, dubbi

Ciao a tutti, rieccomi a rompere :smiley:
Ho un pacco batterie NiMh 9.6v (8*1.2v) con cui alimento il mio bel circuito (ovviamente per la parte di circuito relativa ad arduino utilizzo un ubec che scende la tensione a 5v; la 9.6v mi serve in altri punti del circuito)

Come posso fare per attaccarci un pannellino solare che quando il circuito è in funzione "aiuta" la batteria ad alimentarlo, mentre quando il circuito è spento la ricarica?

su internet ho trovato alcune considerazioni:

1. pannelli solari in serie: si somma il voltaggio
  2. mettere un diodo schottky tra il + del pannello solare e il + della batteria
  3. il voltaggio del pannello solare deve essere più alto di quello della batteria

da queste considerazioni ho "inventato" questo stupido circuito, pensate sia folle? aspetto suggerimenti! :smiley:

Il circuito va bene a patti che non produce troppa corrente. Gli accumulatori NiMH possono essere caricati per lungi periodi con 1/20 della capacitá ( per un 2000mAh sono 100mA) I panelli fotovoltaici non devono poter produrre piú di 100mA senó alla lunga con gli accumulatori carichi vengono daneggiati.
Se aggiungi un dispositivo di carica questo limite non c'é ma il circuito diventa molto complicato.

Ciao Uwe

Suxsem:
3) il voltaggio del pannello solare deve essere più alto di quello della batteria

Sì ma non di quanto vuoi. Le ricaricabili NiMH si ricaricano a 1,4/1,45V max.
Ricorda poi che i pannelli solari erogano il massimo della corrente solo quando sono esposti a perpendicolo al sole, e che poi non hanno un buon rendimento. Inoltre per ricaricare le batterie dovresti fornire la corrente di ricarica (mediamente 1/10 C) per una dozzina d'ore. Se il pannello è fisso, è molto difficile.