Pannello solare, ricerca del sole

ciao a tutti ! Mi presento sono luca e sono uno studente di elettronica e telecomunicazioni . Ho avuto principalmente le nozioni di base che la scuola mi da e cioè il buon e vecchio visual basic, un po' di assembler sul 16F84A e ora siamo partiti con il c di mikroc. Ma affianco all' arduino mi sento molto più al sicuro ! L' area di progetto di quest' anno , per chi non sapesso cos'è l' area di progetto è un lavoro della classe per produrre o ottimizzare qualche progettointeressante, è stato proposto di replicare un pannello solare che insegua il sole in modo da ottimizzarne il rendimento. Le soluzioni proposte son sempre le stesse o almeno che la mia poca esperienza mi ha fatto conoscere e cioè il solito ponte e le solite fotoresistenze. Ma sei io all' accensione facevo una spazzolata e poi andavo a ricercare il valore massimo di tensione che avevo registrato . Ora la domanda fatidica sperando che non mi spariate contro , i dati gli aquisisco con un array che varia insieme al movimento del pannello e fin qui ok , trovo il valore massimo e mi posiziono; dopo un tot parte l' altra routine dove mi sposto di un poco verso il valore massimo che giustamente è cambiato con il tempo. Ma se l'array non è un problema , o almeno credo per ora :fearful: , il movimento dei servo lo sono ! io vorrei tenere la traccia della posizione del servo e dell' valore di tensione possibile nello stesso array? se no come una coppia di array o semplicemente un altro metodo ? datemi anche solo un' idea poi mi vado a cercare tranquillamente le cose grazie in anticipo ;)

crea un array bidimensionale.

io implementerei un vettore di struct

cioè ? scusa so cosè un vettore ma non di struct ...e che come mai lo consideri migliore quindi dell array bidimensionale ?

una struct la definisci come

typedef struct{ int valore1; char carattere1; //tutti i campi che vuoi, non per forza dello stesso tipo } miaStruttura;

poi dichiari

miaStruttura vettore[100];