Ragazzi dunque, mi è tornata in mente una vecchia automobilina RC elettrica di quando ero piccolo, e avendo fatto poco fa a scuola l'interazione dei motori DC con Arduino attraverso l'IC L293D (motori, ruote, base ecc, tutto su una "basetta" da assemblare fornita dalla scuola), sono andata a prenderla in cantina e l'ho aperta sperando che qualcuno di voi mi sapesse dire se è una buona base da utilizzare per la costruzione di un amatoriale rover.
(le foto sono allegate sotto in un .rar)
Premetto che non ho intenzione di usare la parte RC del veicolo (a dire la verità non so neanche se si possa fare xD).
L'idea era quella di fare un robottino autonomo, costituito dall'apparato locomotore (automobilina, con due ruote motrici posteriori, un solo motore, e un "servo" che gestisce lo sterzo delle due anteriori) e sensoriale (semplicemente due sensori IR Sharp, o ad ultrasuoni se ne trovo di economici, ma in ogni caso dei componenti specifici ne parleremo più in la).
Il corso di robotica a scuola è un corso pomeridiano facoltaivo che ho scelto io di frequentare, e lavoriamo principalmente con l'Arduino UNO (poi vabbè io me lo sono comprato per conto mio e per giocarci a casa), ma "elettronica" ed "informatica" sono già due materie classiche, quindi se in programmazione non dovrei avere particolari problemi, in elettronica forse mi servirà qualche aiutino (che in ogni caso credo ci vorrebbe poco a risolvere, di solito sono uno che capisce le cose velocemente).
Torniamo a parlare dell'aggeggio, pensavo di collegare all'Arduino il motore, solo che una volta aperto il veicolo, ho visto che il motore presenta tre cavetti
Dunque il primo aiuto sarebbe qua: 1- a scuola ne abbiamo visti solo due, come gestisco un motore con tre cavetti ed il driver L293D (che devo ancora acquistare)??
Discorso opposto per il rudimentale servo invece: 2- con il servo presente nel kit (con spinotto a tre poli) so come fare, ma nel caso il motorino abbia due soli cavetti??
E aggiungiamo:
3- la macchinina allora è effettivamente riutilizzabile??
4- ci sono altri componenti che potrei tirare fuori da altri giocattoli??
5- la GBC vende componenti elettronici come IC o sensori??
6- se possibile l'utilizzo come mostrato nel topic, il L293D andrebbe bene??
7- le varie porte input/outpot di Arduino bastano a fare quello descritto, oppure no??
8- servono shileds particolario posso fare tutto da breadboard??
Grazie mille
http://matteventu.altervista.org/macchininarossarossadovevaicosidicorsa.rar