partire da zero con arduino

Ciao a tutti,
ho l'Arduino da qualche giorno e per ora l'ho solo visto e mai utilizzato.
L'ho comprato alla fiera dell' Elettronica a Forlì su indicazione dei miei amici, i quali conoscono questa scheda da un pò di tempo.
Appena sono tornato a casa ho iniziato a vedere se ci fosse qualche tutorial o libro su questo, ma ho trovato veramente poco in italiano.
Di inglese me la cavicchio, la voglia di imparare a fare qualcosa con Arduino è tanta però non so da dove iniziare. Da dove posso iniziare?
Quali sono i libri che potrei leggere?
Sul web ho visto questi qua:

ne ho visti anche altri.
Vorrei sapere se sono validi. Me li consigliate?
C'è qualcosa di meglio?
Voi fate conto che vorrei iniziare praticamente da 0, l'ho preso anche perchè mi è stato detto che si parte dalle basi di elettronica e informatica.
Ecco, io vorrei ripartire da 0 visto che nel mio percorso scolastico penso di aver perso qualche fondamenta delle due materie...ho alcune lacune che vorrei eliminare.
Quindi, ragazzi del forum aiutatemi se possibile. Mi piacerebbe tanto imparare a lavorarci su.
Libri, VideoCorsi, tutto..
Vi ringrazio in anticipo

I siti migliori dove comprare kit e componenti vari sono, a mio parere:

Italiani:

Esteri
www.watterott.com (rivenditore Sparkfun, quindi tutto quello che ha sparkfun lo puoi ordinare qui)
www.sparkfun.com

Ce ne sarebbero tanti ma questi mi vengono in mente.

Comunque per quanto riguarda il cominciare da zero, ci sono 3 possibili strade da seguire:

1. Comprarsi (come hai detto tu) un kit generale gia' fatto con i principali componenti (LED transistor sensori di temperatura condensatori resistenze etc.)

2. Comprarsi un kit specifico gia' fatto con i principali componenti per comandare ad esempio dei motori o per sviluppare un progetto riguardante i LED etc etc...

3. Comprarsi i componenti uno ad uno e crearsi da solo il proprio kit self-made (Questa e' la strada che sembra piu' impegnativa, ma e' quella che ti fa risparmiare soldi e ti fa risparmiare componenti che non ti servirebbero perquello che hai in mente)

Logicamente le strade 2 e 3 sono percorrribili se hai gia' in mente un progetto/i .

La 1 e' forse la piu' semplice, e potrebbe essere ancora sostituita dalla 3, ovvero cercandosi i componenti di base da solo e comprarli uno ad uno (naturalmente cercando di comprarli dallo stesso rivenditore in modo da non pagare 200€ di spedizioni :slight_smile: )

Ciao,
Fab.

grazie mille..
ma in fatto di libri o altro, come posso fare?
nel post principale ho scritto che parto completamente da zero quindi non saprei come muovermi anche se avessi il kit..
Quali sono i tutorial, libri, ecc.. che mi permettono di iniziare e via via imparare a costruire qualcosa sempre più complessa??

Credo che un libro non basti, io ricordo quanti libri di programmazione ho comprato all'inizio, ed in ognuno manca qualcosa, che trovi spiegata meglio in un'altro. Si ma qual'è quest'altro? purtroppo non si sà qual'e, quindi si comincia con un libro e non si finisce più.

Per arduino, per fortuna i libri sono pochi, ma se guardi al linguaggio C++ usato da arduino di libri sul C/C++ c'è ne sono da rovinarsi le tasche oltre che la testa.

Io prenderei questo per primo:

Che non ho letto, ma ho avuto modo di sfogliarlo. Sembra fatto bene, ma su qualcosa sorvola, ma spazia in molte direzioni. Questo libro ti permette anche di capire gli esempio che trovi nella cartella examples di arduino, poi il costo mi sembra abbordabile.

Parlavi di studi trascorsi e di lacune, ma quali sono questi studi trascorsi?
Comunque se sono studi attinenti, sei in vantaggio rispetto a chi ha studiato economia aziendale e quindi non parti proprio proprio da zero.

Ciao e benvenuto.