Partitore di corrente su LED alta luminosità

Ciao a tutti, ho comprato dei LED ad alta luminosità ed il rivenditore mi dice che la corrente sopportata è circa 20mA. Quindi per non bruciarli basta che metta una resistenza in parallelo dimensionandola considerando che da arduino escono 300mA; dico bene? Se la metto in serie limito il voltaggio e la luminosità ma non la corrente... Sto dicendo una marea di boiate?

Arduino eroga al max 40mA. La resistenza va messa in serie.

Di che colore è il led? In base al colore sai la caduta di tensione e puoi applicare la legge di Ohm: http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm

Ciao Eugenio, il link che hai postato è veramente ben fatto. Ecco l'errore che facevo... (e da qui si vede la mia preparazione estremamente teorica... è bastato vedere il circuito disegnato per capire...): pensavo che la corrente fosse sempre di 300mA e non 40mA Il LED è uno di quelli ad alta luminosità di colore blu. Come posso dunque sapere quale è la caduta di tensione ai suoi capi? Nel link che hai passato non mi sembra esserci questa informazione se non che è fatto di Nitrurio di Gallio.

In effetti x il blu è poco chiaro, cmq siamo sui 3,5V di caduta di tensione(il blu sta sui 450nm di lunghezza d'onda). Quindi R=(5-3,5):0,02 che fa 75 ohm Cmq se sono ad alta luminosità dovrebbero reggere + di 20mA, diciamo fino a 35-40 mA, il che significa che se fa poca luce puoi mettere una resistenza di 40 ohm. Ciao e buon lavoro.