Partitore di tensione e sensore piezoelettrico

Ciao a tutti, premetto che sono un appassionato e mi avvicino al mondo dell'elettronica da pochi mesi, anche se nasco come sviluppatore software. Vengo al punto.

Vorrei realizzare un progetto con Arduino per leggere il valore delle vibrazioni di alcuni sensori piezoelettrici. Dopo alcuni approfondimenti molti utilizzano la tecnica di partire da una tensione positiva, invece che da 0, alla quale "sommare" la tensione proveniente dal piezo che viene fatto vibrare. Ho realizzato quindi un partitore di tensione partendo da 3.3V sul quale ho collegato il mio piezo con una resistenza da 100K, e sembra funzionare. Col l'oscilloscopio vedo infatti una tensione fissa a circa 1.5v, e quando faccio vibrare il piezo vedo la tensione variare, ma mantenendo sempre la base dei 1.5v.

Quando andrò in lettura su Arduino, farò in modo tale da "tarare" il mio ZERO, e tutto dovrebbe funzionare.

Ora la questione è questa: vorrei collegare dei LED per ogni sensore piezo (e non pilotati da Arduino) che mi indichino eventuali valori troppo alti (cioè quando il piezo produce il massimo della sua corrente).

Ho pensato quindi ad un comparatore di tensione da realizzare con un LM324 (o simili) dove mettere come tensione invertente i miei 1.5v "presi" dal partitore, e come tensione non invertente quella "sommata" dalla vibrazioni del piezo. Non riesco però a capire (senza dover creare un secondo partitore) come poter prendere una "linea" dal partitore che non venga influenzata dal piezo... ho provato con un diodo, ma forse sbaglio qualcosa.

Che ne pensate? Il mio approccio è completamente errato? :sweat_smile:

Diciamo pure che non c'è Arduino nel tuo schema, e chiedi come pilotare il LED senza Arduino.

Quindi, in soldoni: che c'entra Arduino? Scrivi in un forum di elettronica.

L'unico modo che ho pensato per pilotare molti led (perché me ne serviranno almeno una quarantina) con Arduino è utilizzare diversi shift register, per evitare di esaurire tutte le porte di Arduino, che mi serviranno per altro.
Quindi pensavo ad un metodo di elettronica di "basso livello" per cercare di risolvere alla fine un problema apparentemente semplice... cmq, messaggio recepito, grazie lo stesso.

... beh, è spiegato pittosto chiaramente nel REGOLAMENTO, punto 16.11 :wink:

Guglielmo

1 Like

Grazie Guglielmo, nel punto 16.11 viene consigliato un forum di elettronica che non conoscevo (electroyou.it) ... mi sposto li, grazie ancora! :heart:

Anche se comunque sarebbe possibile fare quello che chiedi (ma ti serve diciamo almeno un 555 più una manciata di componenti passivi), credo che se hai già un Arduino nel tuo progetto (perché non lo hai detto dall'inizio?) è più semplice controllare qualche led in più usando un Mega e/o shift register. A seconda del progetto (non conosco il tuo) si potrebbero usare anche più Arduino, es. uno "master" e qualche "slave" che ricevono via seriale i comandi dal "master".

Se vuoi comunque cercare la soluzione per usare solo componenti "di basso livello" e sei convinto che sia per te più semplice, ti conviene comunque cercare in rete qualcosa, non qui... :wink:

1 Like