Salve raga.. Ho bisogno ancora del vostro aiuto. Vecchio scheletro...
In un progetto che sto portando avanti da un po (senza entrare nel dettaglio è un radiocomando bluetooth con uno schermo 0,96" ecc ecc) voglio implementare la possibilità di leggere la carica della batteria.
Un passo indietro.
Il progetto prevede la possibilità di poterlo alimentare sia con una lipo 2s che con una 3s (non contemporaneamente). Tramite un ACS712 non ho problemi con la lettura degli assorbimenti (cosa che mi serve per "calcolare" indicativamente quanto tempo ancora di autonomia rimane avendo il dato iniziale che è la capacità della batteria stessa). A questo punto vorrei implementare dei partitori di tensione per calcolarne (con una certa precisione anche perchè parliamo di valori come ben sapete vanno da 4,2v a 3,7v ) la tensione di ogni singola cella (quindi in totale dovrei tirar su 3 partitori).
Sul pcb finale sono previsti un ams1117 5v ed un ams1117 a 3.3v opportunamente "condensati"
I miei scheletri
Ho capito la formula (intesa come operazione matematica) per calcolare il valore delle due resistenze. Ma non ho una misura per rapportare le resistenze a dovere. Se ho una Vin da 15v (anche se è impossibile con una 3s) ed Ra = 680 ohm ed Rb = 330 ohm avrò una Vout = 4.901v (calcolatore Pighixxx grazie )
Il fatto è che se io utilizzo una 6k8 e 3k3 sempre 4.901v avrò. Quindi qual'è la differenza? (immagino sicuramente in potenza dissipata, la butto li).
Secondo quesito. Come posso utilizzare gli ams1117 (o il 5v o il 3.3v) come comparatore di tensione e quindi come Aref external?
Ho letto vecchi forum (2016 ) qui, ma nessuno che mi da le informazioni che cerco (o meglio, solo in parte).
perdonatemi se ho detto castronate quantistiche supergalattiche, sto imparando a camminare
Grazie in anticipo.
PS: vado a nanna adesso, domani inizia il corso per la patente delle moto dell'amministrazione