Partitore di tensione

Salve a tutti.
Vorrei controllare se la carica di una batteria tampone 12V 7Ah scende sotto un certo limite per far eventualmente partire un allarme.
Per far questo avrei intenzione di utilizzare un partitore di tensione tipo questo

utilizzando delle R1=100K e R2 10K (sono quelle che ho già in casa) cosi dovrei abbassare la tensione ad 1/10 circa dovrebbe cosi arrivare a circa 1,3V (credo che la carica di una batteria di questo tipo arriva a 13,5V) e poi vorrei leggere questo valore su un pin analogico.
Puo funzionare :slight_smile:

Non lo abbassi a ca 1/10 ma precisamente a 1/11 (non considerando le tolleranze delle resistenze usate)

Metti un condensatore da 0,1µF tra entrata e massa.

Un accumulatore sigillato va caricato fino a ca 13,85 / 14,2V a secondo se a carica continua o carica e poi viene spento il caricatore. Comunque valori precisi devi ricavarle dallo datasheet del accumulatore da te usato.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta e per il suggerimento, mi puoi gentilmente spiegare a cosa mi serve il condensatore e come lo hai calcolato?
Altra piccola domanda: posso utilizzare questo aggiungendo un relè che mi attacca/stacca la batteria dall'alimentatore quando e carica?
Ciao