Passaggio ad Arduino IDE ed errori

Ciao, ho installato la ide dopo anni di uso della versione 1.8.x e ovviamente boom.
Vi riporto gli errori.

c:/users/gianluca/appdata/local/arduino15/packages/esp32/tools/xtensa-esp32-elf-gcc/esp-2021r2-patch5-8.4.0/bin/../lib/gcc/xtensa-esp32-elf/8.4.0/../../../../xtensa-esp32-elf/bin/ld.exe:
C:\Users\Gianluca\AppData\Local\Temp\arduino\cores\a3d657007d0bf988d6eccfe5208e7476\core.a(esp32-hal-ledc.c.o): in function `analogWriteResolution':
C:\Users\Gianluca\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\2.0.11\cores\esp32/esp32-hal-ledc.c:258: multiple definition of `analogWriteResolution'; 
C:\Users\Gianluca\AppData\Local\Temp\arduino\sketches\58A81E9973AC12E7D2BB01B8186F294D\libraries\ESP32_AnalogWrite-0.1.0\analogWrite.cpp.o:
C:\Users\Gianluca\Documents\Arduino\libraries\ESP32_AnalogWrite-0.1.0/analogWrite.cpp:74: first defined here
collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

exit status 1

Compilation error: exit status 1

Ovviamente i lcodice precedentemente compilava e funzionava.
La cosa brutta è che gli errori li fa sia la versione ide che la vecchia, presumo che si sia aggiunta qualche libreria comune che manda in crisi qualcosa. Mi sapete dare qualche suggerimento? Grazie.

Il core degli ESP32 è stato aggiornato molte volte ed è anche cambiato l'indirizzo di dove si trovano i packages di installazione più aggiornati (nel vecchio link non ci sono i packages aggiornati), per cui ...

... controlla di avere nelle preferenze questo link per i core ESP32:

https://raw.githubusercontent.com/espressif/arduino-esp32/gh-pages/package_esp32_index.json

... e controlla di aver installato l'ultima versione del core ESP32.

Guglielmo

Mmmm ... però da questa riga mi sembra di capire che tu stia già usando l'ultima versione del "core" ESP32, la 2.0.11 ... :roll_eyes:

Strano ...

Guglielmo

ciao, nel frattempo ho fatto qualche prova cancellando librerie di qua e di la.
Sembrerebbe e sottolineo - sembrerebbe - che commentando #include <analogWrite.h> adesso compili.

Il link dici di inserirlo nella vecchia ide al posto di
https://dl.espressif.com/dl/package_esp32_index.json ?
Nella nuova IDE ha fatto tutto in automatico quando ho selezionato la scheda ESP.
Grazie della risposta.

Piuttosto sembra che tu abbia più copie di una libreria. Questa che hai tra le tue librerie sembra vada in conflitto con una che è definita ora nel "core" ...

C:\Users\Gianluca\Documents\Arduino\libraries\ESP32_AnalogWrite-0.1.0/analogWrite.cpp:74: first defined here

Guglielmo

Quel link è vecchio, o usi quello che ti ho indicato o, che è la stessa cosa, usi quello che EspressIf indica sulla sua pagina di installazione:

https://espressif.github.io/arduino-esp32/package_esp32_index.json

Comunque hai delle librerie duplicate ... e magari anche vecchie ... :roll_eyes:

Guglielmo

si il problema delle librerie duplicate l'ho visto perchè mi dava anche la WIFI duplicata.
Solo dopo l'installazione della nuova ide però. Ho eliminato finchè non mi dava problemi in entrambe.
Dovrei capire se è cambiato qualcosa a livello di posizione delle librerie. Va beh che tra poco devo formattare il pc e ricomincio da pulito ma non vorrei trovarmi con il ... per terra.