Passaggio codice da arduino a esp32 e problema SoftwareSerial

Buonasera a tutti, per il progetto che sto facendo devo migrare il codice che ho già scritto per arduino su esp32… volevo sapere come funziona con il seriale… ho letto che esp32 ha più porte seriali e che è meglio non usare il SoftwareSerial…

cosa vuol dire? e come dichiaro tx e rx?
in un codice come questo ad esempio cosa scrivo al posto di “myserial.print()”?

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(10, 11);

void setup()
{
  //Set Exact Baud rate of the GSM/GPRS Module.
  mySerial.begin(9600);  
  mySerial.print("\r");
  delay(1000);                  
  mySerial.print("AT+CMGF=1\r");    
  delay(1000);
  mySerial.print("AT+CMGS=\"+39xxxxxxxxx\"\r");    
  delay(1000);
  //The text of the message to be sent.
  mySerial.print("HELLO WORLD");   
  delay(1000);
  mySerial.write(0x1A);
  delay(1000); 
}
void loop()
{
}

se è piu semplice a me va benissimo anche continuare a usare SoftwareSerial ma non so su che pin posso metterlo?

Grazie mille!

ciao,

guarda QUESTO link.
ti spiega come settare le hardware seriale...che in ultima puoi assegnare quasi tutti i pin...verifica il tuo modello.

Ottimo! grazie mille nel pomeriggio faccio due prove :)..ho letto che il massimo voltaggio per i pin analogici è 3.3 v..io ho collegato un termistore un resistore e un amperometro..ho trovato questo codice per leggere
che tensione arriva..

void setup() {
   // initialize serial communication at 9600 bits per second:
   Serial.begin(9600);
}

// the loop routine runs over and over again forever:

void loop() {
   // read the input on analog pin 0:
   int sensorValue = analogRead(A0);
   // Convert the analog reading (which goes from 0 - 1023) to a voltage (0 - 5V):
   float voltage = sensorValue * (5.0 / 1023.0);
   // print out the value you read:
   Serial.println(voltage);
}

Oggi faccio dei test su arduino prima di passare il tutto sull esp32 :wink:

Grazie ancora!

Attenzione che ESP32 è a 3.3 volt ...sia in input che in output.

mmm…questo complica un po le cose…sto pensando di passare a questa board
BPI-UNO32 - Banana Pi Wiki che sembra un arduino UNO
con esp32 incorporata…mi sembra si posso programmare sempre con IDE…
a me serve che faccia da hotspot per collegare altre esp32 che mandano i dati che raccolgono…ma a questo punto forse val la pena utilizzare queste al posto delle esp32 visto che mi servono i 5v come output per i sensori che collego… qualcuno la conosce o l’ha mai usata?

grazie mille per le dritte intanto! :slight_smile:

Ho trovato queste altre due schede che sembrano piu performanti oltre a essere piu economiche.. la prima per quella che dovrebbe fare da hot spot un po' più "potente" visto che deve far girare un programma più
articolato e interfacciarsi con 3 sensori e un modulo gprs.

https://www.aliexpress.com/item/32950536539.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.d27a2814LZgvF4&algo_pvid=e204e39b-7576-4e71-9983-50fd00602c71&algo_expid=e204e39b-7576-4e71-9983-50fd00602c71-3&btsid=0b0a0ac215847101325223609e7ad1&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

e la seconda per le altre schedine che hanno un solo sensore collegato (che necessita 5v) e che trasmetteranno
poi i dati alla prima che li caricherà su server