Passaggio da AREF default ad AREF esterna

Buongiorno o buonasera a tutti,
mi e' capitato su arduino uno r3 di dovere utilizzare due riferimenti diversi sullo stesso pin AREF. Orbene se all'inizio utilizzo il default (5V) e sul pin A0 ho una tensione di 2V leggo correttamente il valore corrispondente a (1023/5)*2=409, se successivamente commuto sul riferimento esterno a 3V leggo lo stesso valore e non (1023/3)*2=682. La cosa mi sembra strana. Vi e' mai capitato qualcosa di simile ?
Ovviamennte prima della commutazione della tensione di riferimento su quella esterna eseguo il comando analogReference(EXTERNAL).
Saluti

Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Non e' il mio primo post. Ho gia' avuto modo di scrivere qulacosa l'anno scorso riguardante il funzionamento della ricezione dati da seriale. Prima d un intervento chirurgico.

baobabit:
Non e' il mio primo post.

Allora esiste un tuo post numero 0 :smiley:

Immagino di si da qualche parte a meno che non si cancellino gli utenti che non sono attivi per piu' di un anno. Pero' appena ho digitato il mio username e la passw mi sono loggato senza problemi. Vai a sapere...

Che sia il tuo primo post o il tuo centesimo, non cambia nulla ... la presentazione NON è stata fatta, per cui ...
... come da regolamento, ti prego di dare seguito a quanto ti ho scritto nel post #1 di questo thread. Grazie.

Guglielmo

Ho gia' risolto e ho trovato l'inghippo. Occorre eseguire una lettura a vuoto dopo avere commutato AREF da Default a esterno o viceversa se no la commutazione non viene eseguita. Per Guglielmo : Io la presentazione la avevo fatta all'epoca in cui mi iscrissi. Non e' un problema rifarla, mi domando pero' come mai mi risconosca il log in e non ci sia la mia presentazione. Mi ricordo bene di avere "raccontato" di me. In ogni caso non mi costa nulla rifarla.

baobabit:
... mi domando pero' come mai mi risconosca il log in e non ci sia la mia presentazione.

Il login NON è mai bloccato (... salvo tu non venga bannato :smiley: ), altrimenti come ti presenti ? ... :wink:

Guglielmo

P.S. Nota bene che se si chiede la presentazione NON è per chissà quale curiosità; è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi. :slight_smile:

Cito il datasheet:

If the user has a fixed voltage source connected to the AREF pin, the user may not use the other reference voltage options in the application, as they will be shorted to the external voltage. If no external voltage is applied to the AREF pin, the user may switch between AVCC and 1.1V as reference selection. The first ADC conversion result after switching reference voltage source may be inaccurate, and the user is advised to discard this result.

Aspetta qualcuno più esperto di me, ma intanto occhio alla prima parte...