Salve ragazzi. Ho cercato un po su in giro ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Ho una scheda Uno R3 con cui ho realizzato e (quasi) ultimato una acquisizione dati che rileva i giri di due pulegge tramite gli interrupt, i relativi spostamenti delle pulegge tramite un sistema meccanico che sfrutta dei potenziometri lineari ed infine salva tutto su una scheda SD. Per ragioni di comodità nella taratura dei potenziometri ho deciso di inserire uno schermo Oled e non essendo molto esperto ho usato le librerie della Adafruit con il risultato che tutta la SRAM della mia scheda risulta occupata, ho pensato così di passare alla Mega ma mi chiedevo: a livello di sketch, di collegamenti (sopratutto per la scheda sd) dovrò modificare qualcosa o potranno girare tranquillamente? Calcolando che ho l'intenzione di aggiungere una antenna GPS credo che la scelta migliore sia quella di cambiare scheda piuttosto che cercare di rientrare semplificando il codice.
So che è una domanda un po banale ma da buon ingegnere meccanico fatico tanto con l'elettronica e vorrei qualche consiglio.
Per te che sei meccanico vai di mega, vedrai che avrai poche difficoltà, i cambiamenti sono minimi.
Per io che adoro la programmazione modificherei la libreria dell'adafruit.....
Le interfacce sono messe su piedini diversi (seriali, I2C e SPI)
È possibile che devi cambiare qualche pin.
Senó lo sktech del uno gira 1a1 sil mega. perché tante liberie considerano automaticamente le diversitá dei due controller.
Eh lo so ma con la programmazione non sono espertissimo quindi meglio non perder tempo in cose che difficilmente riuscirei a fare...allora mi informo bene sui pin, più che altro per ciò che riguarda la scrittura sulla sd in quanto ho già saldato tutto su una scheda prototipale ed uso i pin da 12 a 8 se non ricordo male, mentre per l'oled uso i pin analogici 4 e 5 ma non essendo stato saldato posso spostarli quando voglio...anche se non so se sulla mega vadano messi in modi diversi, sul sito della adafruit dice di usare quelli ma non specifica la scheda...
La prima prova che puoi fare è caricare lo sketch nell'IDE, selezionare la board MEGA e provare a compilare.
Se compila senza errori sei già ad un buon punto.