passare da un loop all'altro

Buongiorno a tutti.
Per un mio progetto avevo bisogno di trovare un modo per poter passare da un loop all'altro.

La selezione del loop dovrebbe avvenire attraverso due diversi segnali inviati a due diversi pin.

La mia idea era quella di mettere un interruttore a switch collegato ad un relè in modo da poter inviare due segnali ai due distinti pin . il problema è che sarebbero due segnali continui ed arduino continua a leggere il segnale in entrata invece che eseguire il loop. In uno dei due loop arduino dovrebbe inoltre leggere altri input esterni ed essere in grado di attivare l'output.

Avrei dunque bisogno che leggesse il segnale di scelta una sola volta e poi entrasse in "stand-by" ed eseguisse il loop fino a che non muovo lo switch.

Mi servirebbe quindi sapere se quello che voglio fare è prima di tutto possibile e, se è possibile, come scrivere il programma.
Se non fosse possibile realizzarlo in questo modo se ce ne fosse un altro come per esempio usare due pulsanti ed anche in quel caso come scrivere il programma.

Buona sera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

A parte che ti devi presentare dicendo quali conoscenze hai di elettronica e programmazione, forse ti conviene anche approfondire la programmazione in quanto un ciclo si comporta proprio come vorresti, normalmente e senza particolari accorgimenti :wink:

Mi servirebbe quindi sapere se quello che voglio fare è prima di tutto possibile

Certo che si può fare, anzi è proprio quello che l'mcu fa di continuo, ovvero verificare delle condizioni ed eseguire delle operazioni in base a quest'ultime.
poi le modalità di esecuzione le puoi programmare come vuoi tu, in modo ciclico (ovvero usando il classico if) oppure in modo così detto bloccante (usando il while do)...
Come rammenta giustamente torn24

forse ti conviene anche approfondire la programmazione

aggiungendo al suo commento

partendo dal classico blink, soprattutto se non si ha mai fatto nulla del genere in passato

Beati voi, io non ho capito nulla di quello che vorrebbe fare...
Un "interruttore a switch" cosa sarebbe, un deviatore, un interruttore o un pulsante?
E poi "collegato ad un relé" in che senso, che se attivo l'interruttore il relé si attiva?
E questo relé dovrebbe "inviare due segnali (continui) ai due distinti pin", che si intende con "segnale"??

Magari uno schemino di quello che ha in mente, più che una sua descrizione, aiuterebbe un pochino..

Forse noi siamo andati molto di fantasia immaginandosi cosa vorrebbe fare, ma poi non sappiamo se abbiamo immaginato giusto :wink:

Però da questa riga

La selezione del loop dovrebbe avvenire attraverso due diversi segnali inviati a due diversi pin.

Si può capire che in base al valore-stato di due pin, vorrebbe che eseguisse un ciclo o un altro.
Non mi preoccupo della parte elettronica perché non sono un esperto di elettronica e poi perché siamo
nel sub forum software, per cui si presta più attenzione alla parte software.

Da quello che ho immaginato basta mettere le condizioni giuste in due cicli all'interno della funzione loop()

torn24:
Da quello che ho immaginato basta mettere le condizioni giuste in due cicli all'interno della funzione loop()

... dato che il loop() gira sempre ... magari si può addirittura fare con un IF che fa eseguire una parte o un altra :wink:

Altrimenti, si potrebbero immaginare anche dei do .. while() condizionati dallo stati di quei pin :slight_smile:

Guglielmo

Guglielmo cosa fai rispondi ad un utente che non si è presentato ;D ;D ;D

Chiuedo venia la tentanzione era troppo forte :slight_smile:

fabpolli:
Guglielmo cosa fai rispondi ad un utente che non si è presentato ;D ;D ;D

... ora piglio e BANNO tutti ... me incluso ... :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ora ti prego: metti il tuo solito invito a presentarsi con il PS cazziante per il tuo stesso Nick! :smiley:

SukkoPera:
Ora ti prego: metti il tuo solito invito a presentarsi con il PS cazziante per il tuo stesso Nick! :smiley:

Guglielmo

grazie Guglielmo per il tuo up al mio post #3 :smiley:

miky_police:
grazie Guglielmo per il tuo up al mio post #3 :smiley:

... contento eh ? :smiley: :smiley: :smiley:

Si, ma stiamo qui tutti a dare soluzioni e l'OP, non solo NON s'è presentato, ma ... è bello che sparito ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo