salve a tutti, tempo fa scrissi a riguardo di una replica del mitico (almeno x me!) orologio tix led clock, e ne sono venuto a capo, soprattutto grazie al grandissimo aiuto di Uwe!!! Scrivo x vedere se qualcuno di voi ha mai avuto un problema del genere... sto usando un rtc fatto con un ds 1302 e batteria x il mantenimento dell'ora, ma non riesco a capire il motivo di come mai mi va veloce di un paio di secondi al giorno... provato ad aggiungere un condensatore sul quarzo ma niente... idee!??! Grazie a tutti!
Puó essere che il quazo ha la capacitá sbagliata.
Il DS1302 vuole uno da 6pF.(HTTP 301 This page has been moved pagina 3 in basso)
La nota applicativa 58 riguardanti le problematica del quarzo Mixed-signal and digital signal processing ICs | Analog Devices dice:
Fast Clocks
The following are the most common scenarios that cause a crystal-based RTC to run fast.
...
Wrong crystal. An RTC typically runs fast if a crystal with a specified load capacitance (CL) greater than the RTC-specified load capacitance is used. The severity of the inaccuracy is dependent on the value of the CL. For example, using a crystal with a CL of 12pF on an RTC designed with a 6pF CL causes the RTC to be about 3 to 4 minutes per month fast.
3-4 minuti al mese sarebbero ca 6 a 8 secondi al giorno.(mese con 30 giorni)
L' errore derivante dalla temperatura é 20 ppm ( con un minimo a 20 o 25 Gradi) e 20ppm a 0 e 45 gradi. inoltre il qurzo invecchia +/- 5ppm all' anno
5 ppm sono 0,432 secondi al giorbno oppure 12,9 secondi al mese.
20 ppm sono 1,728 secondi al giorno oppure ca 52 secondi al mese.
Prova di cambiare il quarzo del RTC con uno con CL da 6pF.
Sono onorato di avetri potuto aiutare.
Ciao Uwe
Ciao mitico Uwe!!!! Posso dirti questo, proprio stamani ho provato a sostituire il quarzo con uno smontato da un orologio testato per circa un mese, senza aver perso un minuto, montato sulla basetta rtc, già in un ora va poco meno di un secondo in anticipo rispetto a quando l'ho montato e sincronizzato con l'orologio del pc... sono proprio depresso!!! ![]()
Ma il quarzo è collegato appena subito a ridosso dei pin del micro? Puoi escludere che il micro sia difettoso?
Che schema hai usato? Puoi postare una foto del progettino?
che sia l'integrato lo escludo, ne ho già cambiati 2!!! uso il ds 1302. ed il quarzo è saldato direttamente ai pin xtal del ds1302... ho provato anche ad aggiungere un condensatore da 6pF circa ma nulla di fatto.... (non sapendo se vada in serie o parallelo ho provato in entrambe i casi!!) posto un paio di foto del mio orologio
http://img864.imageshack.us/i/cimg7391.jpg/
ho fatto una scoperta... monitorando lo scorrere del tempo da seriale, con il ds1302 ho notato che ogni tanto mi salta un secondo!!!! Quindi a lungo andare perdo diversi secondi al giorno, un'enormità... adesso ho provato su basetta a fare un altro rtc ma con il ds 1307, e x adesso pare non perda neanche mezzo secondo, con il solito quarzo... aspetto notizie dal mio amico Uwe x la modifica del codice dell'orologio!!!!! ![]()
http://datasheets.maxim-ic.com/en/ds/DS1302.pdf
C'è lo schema tipo per usare il DS1302.
Ti ringrazio, ma lo schema tipo l'ho già realizzato da tempo!!!
Sulla schedina che hai allegato non vedo il condensatore presente invece sullo schema tipo... sbaglio io?
nytro81:
Ciao mitico Uwe!!!! Posso dirti questo, proprio stamani ho provato a sostituire il quarzo con uno smontato da un orologio testato per circa un mese, senza aver perso un minuto, montato sulla basetta rtc, già in un ora va poco meno di un secondo in anticipo rispetto a quando l'ho montato e sincronizzato con l'orologio del pc... sono proprio depresso!!!
I diversi RTC sono costruiti per capacitá dei quarzi diversi. Solo il fatto che il quarzo X funziona col RTC Y non vuol dire che il quarzo x vada bene anche col RTC Z.
Comprati uno quarzo con la capacitá 6pF:
Ciao Uwe
leo72:
Sulla schedina che hai allegato non vedo il condensatore presente invece sullo schema tipo... sbaglio io?
non sbagli affatto, in effetti errore mio non si vede il condensatore perché sta sotto alla basetta rtc!! Proverò. Prendere un quarzo con capacita' corretta e vi faro' sapere!! Intanto grazie. Tutti!
leo72:
Poi dando un'occhiata al volo mi sa che quello che hai visto nello schema tipo non è un condensatore ma la batteria di backup forse?! cmq io il condensatore per il filtraggio dell'alimentazione l'ho messo comunque
Hai ragione tu.