Buongiorno,
ho un PC dove, all'inserimento del cavo, non mi trova la porta di Arduino Mega. Come se non avessi collegato nulla, poi però, con lo stesso cavo collego un arduino UNO e posso caricare tutti i codici che voglio.
In un altro pc riesco a caricare i codici anche sullo stesso Arduino Mega quindi non è sicuramente difettoso...allora penso saranno i driver, ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è reinstallare il software Arduino. Senza esito positivo.
Poche info.
Mega originale ? Che chip c'e' vicino alla usb ?
La Arduino uno e Mega originale per la gestione usb usano un AtMega16U2,
quelle non originali di solito usano un ch340 oppure un cp2102
Un PC vuol dire nulla. Che sistema operativo ? Windows, Linux ? Quali versioni ?
Buonasera,
in effetti sono stato troppo generico. Utilizzo un PC con windows 10 basato su x64 e la versione del software arduino è 1.8.13
L'arduino Mega è clone, non ho visto nessun chip ATMEGA16U2 ma nemmeno gli altri citati.
Però, 2 mesi fa funzionava tutto tranquillamente, poi non so perchè adesso non funziona più.
Il pc rileva un dispositivo connesso, difatti in Gestione Dispositivi nella categoria "altri dispositivi" trovo FT232R USB UART" che però nel software arduino non trovo nessuna porta.
Spero di aver dato sufficienti informazioni, come posso muovermi?
Gianky00:
... in Gestione Dispositivi nella categoria "altri dispositivi" trovo FT232R USB UART" che però nel software arduino non trovo nessuna porta ...
... ovvaimente nessuna porta, win non glie la sta assegnado !
Posso sbagliare (... è un bel po' che non lavoro più su Win ), ma se non la verdi tra le COMx, ho idea che qualche aggiornamneto ha cambiato/danneggiato/eliminato il giusto driver per gli FT232 ... devi provare a ricaricarlo. :