PC non riconosce arduino M0

Salve,

dal forum principale mi hanno linkato anche la sezione in italiano. Qualcosa di veramente strano è successa al mio Arduino.
Io sto usando Windows 10, la mia scheda è Arduino M0 Native USB port, e ieri mattina mentre provavo a fare delle prove per prendere sensibilità con il timing di SAMD21 usando gli overflow interrupt è successo qualcosa di davvero strano.

Ho caricato l'ultimo sketch che praticamente doveva mandare un pulse train di onde quadre (più semplicemente toggle da LOW ad HIGH dell'output D3) ogni tot secondi. Dopo che l'ho caricato ho fatto delle modifiche al codice e ho provato a ricaricare un altro codice ma non mi riconosceva la scheda, ed entrai nel panico.

Ho provato a cambiare cavo e persino PC ma nulla cambia, praticamente mi da sempre lo stesso errore di cui allego lo screen.
E' qualcosa di veramente strano. Praticamente la luce verde del LED on è accesa, quando premo il tasto reset lampeggia il pin L come al solito e se testo il pin 3 mi accorgo che praticamente ciò che avevo programmato precedentemente è ancora sulla memoria della board e funziona perfettamente. L'ho provato sia con multimetro che con una DAQ per vedere precisamente quanti campioni ricevo in un secondo e praticamente ottengo perfettamente ciò che avevo settato.

Il PC non mi riconosce persino la COM in gestione dispositivi, ed invece di mostrarmi la COM mi mostra un messaggio di errore nella sezione correlata ai dispositivi USB in generale.

Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie mille.

error msg.JPG

Buongiorno, :slight_smile:
prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu, nonostante ti abbiano segnalato la sezione di lingua Italiana, hai continuato a porre domande e scrivere nella sezione di lingua Inglese, per cui devi decidere perché uno dei due thread deve essere chiuso e cancellato.

Quindi, dopo essereti presentato nell'opportuna sezione, dimmi dove vuoi continuare, se nella sezione di lingua Inglese o in quella di lingua Italiana ed io agirò di conseguenza.

Per onestà ti segnalo che qui da noi di gente con la M0 ce ne è ben poca e la probabilità di ricevere risposte circostanziate e estremamente bassa ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e deciso dove continuare, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink: