PC non riconosce l'hardware Arduino UNO rev3

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...

prima di disinstallare linux (:() il mio Arduino UNO rev3 funzionava benissimo... ora usando Win7 collego un'altro Arduino e funziona benissimo... quando collego quello in questione invece il PC non riconosce neanche il collegamento della periferica... infatti con quello funzionante quando collego fa il suono della periferica collegata (PULUPUM) mentre con questo no... eppure l'alimentazione arriva benissimo perché il led verde si accende regolarmente e quello arancione "L" prima lampeggia e poi si mette fisso... la mia ipotesi è che l'USB funzioni per quanto riguarda l'alimentazione ma non la comunicazione seriale dei dati...
fino a un mesetto fa su Linux Ubuntu 13.04 funzionava benissimo... poi però l'ho lasciato senza ATMega e ora ha il problema che vi dicevo...
cosa posso fare?

P.S. caricando un programma sull'ATMega dall'altro Arduino e poi mettendo il microcontroller su quello che non viene riconosciuto, quest'ultimo esegue il programma regolarmente...

Ciao, ti invito a leggere il regolamento, le domande in Italiano si pubblicano nella sezione Italiana. Inoltre il 1° post dovrebbe essere di presentazione nell'apposito thread e non per richieste di assistenza.

Hai fatto una ricerca sul forum? Il problema del riconoscimento dell'UNO R3 sotto Windows è abbastanza frequente e ci sono diversi suggerimenti su come affrontare il problema, cos'hai provato di quelli letti? Sotto Ubuntu la scheda continua ad essere riconosciuta? A parte togliere l'Atmega, hai usato la scheda per altro, in questo periodo?