PCA9515A ----Funzionamento

Salve,
ho la necessità di visualizzare delle informazioni su uno schermino OLED che dista 2m circa da Arduino.
Avendo già provato a collegarlo ho comprato un modulo basato sul PCA9515A e l'ho collegato come da schema...

Non funziona e non capisco come mai... premetto che ho inserito il modulo PCA9515A anche a monte del cavo senza esito ho provato anche a sostituire il cavo di 2metri con uno da 10cm ma non funziona... e siccome ho provato il display e funziona vorrei capire
1- Se sbaglio qualche collegamento
2- Se è possibile e come verificare se effettivamente il modulo con PCA9515A sta funzionando

Grazie per l'aiuto

Potrei sbagliarmi (non li ho in casa per controllare), ma mi sa che devi collegae insieme VCC0 e VCC1, perche' potrebbero essere non connesse internamente, ed in quel caso le resistenze di pullup lato VCC1 non risulterebbero collegate a VCC (sono separati perche' quel chip puo fare anche da traslatore fra 5V e 3.3V, ma se tutto va a 5V, dovrebbero essere uniti insieme)

Inoltre, tanto per andare sul sicuro, collegherei a VCC anche l'enable.

Domanda banale, ma dal tuo schema non si capisce, hai collegato in pin EN al positivo?

Ciao, Ale.

Edit: No, guardando meglio l'EN ha già un pullup interno, quindi controlla quanto detto da Etem...

Grazie per la risposta ma questa mattina ho provato a mettere vc1 a +5V ma il display resta spento.. ho provato a mettere a +5V anche il pin en ma il risultato è il medesimo..suggerimenti?

Resta spento del tutto ?

Piu che suggerirti di controllare che non ci siano corti e misurare se arriva correttamente l'alimentazione sia sulla schedina che sul display, non e' che mi viene in mente molto altro.

Poi, secondo me, dato che il display riceve solo, l'extender andrebbe messo vicino ad Arduino, ma quello e' secondario.

Si resta spento tutto… L’alimentazione arriva, ho anche provato ad usare l’alimentazione del modulo 9515A e SDA e SCK di arduino e il display funziona. Adesso sto provando con cavi di 10cm. Non c’è modo di capire se il PCa9515A sta funzionando bene? Misurando i vari pin tra loro non sono in corto….

Potrebbe essere bruciato il modulino, non mi viene in mente molto altro purtroppo, mi spiace.

Fammi capire una cosa… i collegamenti erano fatti correttamente secondo il disegno? Bisognava collegare solo VC1 a VCC o a 5V? La esistenza vista tra VCC e sda e sck è 10K compatibile con la resistenza di pullup che si vede negli schemi di funzionamento… i canali tra i due lati sono isolati mentre la resistenza tra i canali è 20K….

Non so se è effettivamente bruciato… siccome ne ho un’altro proverò a montarlo…
Stavo pensando di provare i due canali mettendo un led e provando a vedere se viene replicato lo stato in ingresso…..

La comunicazione e' piuttosto veloce, non so se riesci a vedere un qualsiasi lampeggio, probabilmente li vedrai accesi a meta' o roba simile ... se vuoi provare mettili comunque verso il VCC, non verso massa.

Per la cronaca.. era bruciato il modulo, ho provato un altro e tutto funziona.
Rimetto il disegno dopo le indicazioni non di sa mai possa servire a qualcun altro.

Abbiate pazienza .. il disegno è stato fatto sul tablet.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.