PCB agGRATIS

Rieccoci! Dopo una pausa causa trasferta lavorativa, riprende il progetto e tutto il lavoro correlato :) Settimana prossima vado con l'ultima infornata di pcb, roba di poco conto, più che altro pcb per i sensori, il buttonpad ecc. Fatto sta che mi è avanzato un po' di rame.

Considerato tutto l'aiuto che ho ricevuto in queste settimane ho pensato che sarebbe carino ringraziare il forum regalando dei pcb a chi ne ha necessità. Al posto di scrivere una noiosissima e scopiazzata guida sul toner transfer, come ce ne sono centinaia in rete, preferisco fare qualcosa di concreto e regalare un pcb a chi ha qualche progetto da realizzare ma al momento non ha i mezzi per farlo.

Quindi se siete interessati ad avere il vostro pcb, continuate a leggere :)

Chi può partecipare. Teoricamente può partecipare al contest tutto il forum. Ci sarà però una lista di utenti privilegiati, che avranno la priorità sugli altri. Questi utenti sono quelli che ho stressato maggiormente durante il mio progetto, caso vuole che questi utenti alla fine siano anche quelli che contribuiscono in maggior parte allo sviluppo di tutto il forum. Riconoscerete sicuramente i nick quindi sono dell'idea che nessuno avrà da ridire considerato che tutti noi dobbiamo buona parte dei nostri progetti a queste persone :)

Dal topic sul Panduino + varie ed in ordine esclusivamente alfabetico sono: Astrobeed, Lesto, Leo72, MauroTec, Menniti. Se ho dimenticato qualcuno, mandatemi un pm :)

Dubito che Astro o Menny parteciperanno al contest, considerato che hanno canali alternativi per avere pcb di qualità professionale, però era cmq giusto includerli.

E' anche presente una blacklist, ovvero utenti che mi stanno sulle balle e che verranno automaticamente esclusi... non c'è bisogno di specificare i nomi. L'esclusione sarà silente :D

Rame disponibile. Al momento sono disponibili tre pezzi di rame, avanzati dal mio progetto. Mi rendo conto che sono dimensioni piccole e strane ma questo offre la casa, quindi magari potete farci stare qualcosa, che ne so, riadattando la disposizione dei componenti.

PCB 1: basetta 34 mm x 39 mm PCB 2: basetta 64 mm x 17 mm PCB 3: basetta 43mm x 11 mm

Specifiche del circuito. Il circuito dovrà essere [u]singola faccia[/u]. Le dimensioni dovranno garantire un margine di [u]almeno 2 o 3 mm per lato[/u]. Il circuito dovrà avere più piani massa possibile. Si consiglia di non scendere sotto i 10 mil per la dimensione delle piste. In ogni caso fate riferimento a questi topic per avere info sulla dimensione massima delle piste e dell'isolamento.Qui e Qui Una volta che verranno selezionati i vincitori il circuito dovrà essere postato sul forum, in questo topic. Il circuito dovrà essere esclusivamente in formato pdf, vettoriale, solid black. IMPORTANTISSIMO: [u]SE IL CIRCUITO è SUL TOP LAYER VA CREATO UN PDF MIRROR.[/u] [u]SE IL CIRCUITO è SUL BOTTOM LAYER VA CREATO UN PDF NORMALE.[/u] Il circuito deve essere posizionato al centro del foglio. Non in alto a sx, ne in basso a dx, al centro. Tutte queste specifiche vengono automaticamente generate e gestite dall'export di eagle, quindi se avete eagle siete a cavallo :) Non si accettano jpg, bmp, file board o sch od altri formati.

[u]Per favore controllate il circuito.[/u] Io non sono in grado di fare un controllo errori od un debug, quello che mi arriva stampo. Se ci sono corti nel design od altro non posso mettermi con la lente a controllare. Dovete farlo voi!

Modalità di consegna. Non si effettua recapito a mano, ne ritiro a mano. Non vengo a cena con voi per portarvi un pcb, non ci si becca in giro e ci si prende un caffè ecc :) Il pcb verrà spedito via posta prioritaria, busta e francobollo a carico mio, quindi dovrete fornirmi in privato un indirizzo per il recapito... se avete problemi di privacy non partecipate al contest! Non mi assumo responsabilità per buste perse, smarrite o danneggiate.

Modalità di iscrizione e selezione. Per partecipare al contest e ricevere il vostro pcb basta rispondere a questo topic con un messaggio indicando il pcb adatto al vostro circuito, scrivendo partecipo seguito dalla descrizione brevissima del progetto. e.g. " PCB 1 - Partecipo: alabarda spaziale rotante con luci led " Per venerdì / sabato sceglierò i vincitori e li contatterò in pm.

Note. Non si effettua ne foratura ne serigrafia (per fare la serigrafia servono i fori per l'allineamento). Eventualmente, su richiesta, posso laccare il pcb :) Vedi topic sulle lacche. Dovendo spennellare i miei circuiti non ci metto nulla a dare una spennellata anche ai vostri.

Clausole. Il progetto deve essere già pronto all'atto dell'iscrizione al topic. Settimana prossima vado con stampa ed incisione quindi non posso stare ad aspettare due mesi che sviluppate il circuito :)

Il progetto deve essere qualcosa che volete realizzare. Preferirei dare i pcb a qualcuno che li usa, se vi iscrivete solo per ricevere il circuito e poi buttarlo in un cassetto a prendere polvere senza nemmeno popolarlo... magari sarebbe carino lasciare spazio a qualcun altro :) Ovviamente non ho modo di controllare questa specifica clausola, quindi lascio alla vostra morale il compito.

Mi piacerebbe che il progetto fosse condiviso con il forum. Qualsiasi cosa realizzerete potrebbe tornare utile a qualcun altro, quindi se vincete il contest mi piacerebbe che venisse aperto un topic per il vostro progetto, comprensivo di schemi e pcb, foto della realizzazione, funzionamento, eventuale codice ecc. Anche qui, non avrò modo di controllare questa specifica clausola, quindi lascio alla vostra morale il compito.

Il circuito viene dato "così come è". Non ci si assume responsabilità per eventuali difetti di fabbricazione o danni derivanti in modo diretto od indiretto dal pcb, dal circuito con esso sviluppato ecc. Partecipando al contest sollevate me da qualsiasi responsabilità, di qualsiasi natura, in qualsiasi termine e contesto, per qualsiasi evento passato, presente e futuro :P

Il contest è fatto in forma gratuita, senza scopo di lucro ed è totalmente dipendente dalla mia voglia e dal mio giudizio soggettivo e di parte. Mi riservo in qualsiasi momento di cambiare idea su qualsiasi decisione legata al contest, ivi compreso l'annullamento del contest stesso. Leggasi " se mi muore il gatto di certo non mi metto a fare pcb ". Ma cmq non ho il gatto e quando prendo un impegno lo porto a termine :) Vige l'implicita regola: E' un regalo. Vietato quindi accampare pretese :)

Altro non mi viene in mente ma potrei dover editare il contenuto di questo messaggio nei prossimi giorni. Quindi tenetelo d'occhio. Le eventuali modifiche verranno rese chiaramente visibili.

Sperando di fare cosa gradita, cordiali saluti ecc ecc :P

Ma i tuoi 3 pcb finiranno, così come, giustamente, la tua gratuita disponibilità, un fiume di parole per 20cmq di rame ma soprattutto per dire che la Guida non la fai, quella sarebbe stata un vero service a futura memoria ma dalle mie parti si dice "quannu u ciucciu un vo' vivìri a voglia mu vischi!", il senso è certamente più comprensibile della traduzione.... Ti faccio notare che il tempo che hai impiegato per questo post ti avrebbe permesso di buttare giù introduzione e primo capitolo.... La tua iniziativa naturalmente è lodevole ma, come ormai ben sai, io sono un puntiglioso..... (concediti tutta la libertà che vuoi ad aggungere aggettivi ;))

concordo con menniti, un tutorial dettagliato fatto da te sarebbe un buono spunto per cominciare a creare pcb (sopratutto da chi non sa niente come me). :D

menniti:
Ma i tuoi 3 pcb finiranno, così come, giustamente, la tua gratuita disponibilità,

Non l’ho capita O_o

un fiume di parole per 20cmq di rame ma soprattutto per dire che la Guida non la fai, quella sarebbe stata un vero service a futura memoria ma dalle mie parti si dice “quannu u ciucciu un vo’ vivìri a voglia mu vischi!”, il senso è certamente più comprensibile della traduzione…
Ti faccio notare che il tempo che hai impiegato per questo post ti avrebbe permesso di buttare giù introduzione e primo capitolo…

Menny non ho mai detto che avrei fatto la guida :slight_smile:
E non faccio la guida perché secondo me la guida è inutile ed è inutile perché in rete ci sono almeno 100 guide, di cui almeno 10 in italiano, fatte da dio. Con foto, illustrazioni, diagrammi, confronti.
Nel mio cervello rifare l’ennesima copia di qualcosa che già esiste non ha senso :slight_smile:
I link alle guide sono, ad imperitura memoria, nei topic sui pcb di cui abbiamo parlato.
Preferisco dare un altro contributo :slight_smile:
Poi ognuno si orienta secondo il proprio animo :smiley:

La tua iniziativa naturalmente è lodevole ma, come ormai ben sai, io sono un puntiglioso… (concediti tutta la libertà che vuoi ad aggungere aggettivi ;))

Sempre a lamentarvi state :stuck_out_tongue_winking_eye:
E cmq il fiume di parole purtroppo serve, l’altra volta ho fatto un pcb per mauro e “ops”… il pdf era sbagliato :\

@Marbi: fino ad un mese fa io non avevo mai fatto un circuito in casa :slight_smile: L’insostituibile google vincerà sempre su qualsiasi guida :stuck_out_tongue:

il problema principale nasce dagli ingredienti.

come nell'arduino, un principiante, lo compra e poi si rende conto che soltanto con esso ci fa poco se non ha con se anche resistenze ed altri materiali elettrici. :D

una guida da un'esperta come te comporterebbe dei dettagli che altre guide s'immaginano :D

p.s. altrimenti sai quanto tempo devo perdere prima di creare praticamente la prima pcb? :D

Marbi: una guida da un'esperta come te comporterebbe dei dettagli che altre guide s'immaginano :D

E' qua l'errore marbi! Io non sono esperta per nulla! Ho solo seguito pari pare le guide ed i tutorial che si trovano in rete! Non ho, davvero, aggiunto nessunissimo dettaglio. Spesso quando un utente nuovo arriva sul forum e pone una domanda su qualcosa che è già stato trattato gli si consiglia di usare il tasto cerca (sul forum o su google), per il toner transfer dovrebbe valere la stessa cosa :) E' un argomento vecchio di 10 anni almeno, si trova l'intero universo in rete e volendo restringere la ricerca basta seguire quei tre topic che ho linkato nel post iniziale e chiunque può tirar fuori dei pcb più che decenti :) Ci sono marche, modelli, ingredienti e quantità, ottimi interventi di gente esperta. Basta aver voglia di leggere.

Detto ciò, niente guida, accattatevi i pcb e non lamentatevi :P

Doccia!

Bene , bene, così almeno abbiamo imparato come rispondere quando fai le ricerche, trovi qualcosa e non ti è chiaro, o come quando leggi le Guide e ciò nonostante le cose non funzionano. 8) La legge della differenza di lunghezza delle manine applicata in maniera scientifica, perfetta, inesorabile, decisamente stupisci ogni giorno di più, i miei complimenti! A nanna!

menniti: Bene , bene, così almeno abbiamo imparato come rispondere quando fai le ricerche, trovi qualcosa e non ti è chiaro, o come quando leggi le Guide e ciò nonostante le cose non funzionano. 8) La legge della differenza di lunghezza delle manine applicata in maniera scientifica, perfetta, inesorabile, decisamente stupisci ogni giorno di più, i miei complimenti! A nanna!

Menny, perdonami, ma ultimamente stai davvero diventando faticoso :* Brutte giornate a lavoro? Riuscire a lamentarsi anche quando vengono offerti pcb gratis è davvero il top :D

DanielaES:

menniti: Ma i tuoi 3 pcb finiranno, così come, giustamente, la tua gratuita disponibilità,

Non l'ho capita O_o

E' una riedizione della parabola dell'affamato e del pesce: se uno ha fame e gli dai un pesce, mangerà oggi ma domani avrà ancora fame. Se gli insegni a pescare, mangerà oggi, domani e domani l'altro ;) Vuol dire che tu regali un PCB ma domani quello che te l'ha chiesto avrà ancora bisogno di un PCB. Se tu insegnavi come farli (con una bella guida), quel tipo se lo faceva da solo oggi, domani e domani l'altro ;)

PS: io ti ringrazio per avermi inserito nell'elenco dei "privilegiati" ma cedo il mio a qualcun altro. Ho un paio di progettini per le mani ma è tutta roba doppia faccia che dovrò far fare ad un service.

leo72:
E’ una riedizione della parabola dell’affamato e del pesce: se uno ha fame e gli dai un pesce, mangerà oggi ma domani avrà ancora fame. Se gli insegni a pescare, mangerà oggi, domani e domani l’altro :wink:
Vuol dire che tu regali un PCB ma domani quello che te l’ha chiesto avrà ancora bisogno di un PCB. Se tu insegnavi come farli (con una bella guida), quel tipo se lo faceva da solo oggi, domani e domani l’altro :wink:

Sono d’accordo leo :slight_smile:
Ma le guide ci sono già e sono anche belle dettagliate :slight_smile:
http://roboticsguy.com/page/index.html/_/tutorials/electronics/making-pcbs-the-toner-transfer-method-r10
http://ultrakeet.com.au/index.php?id=article&name=makepcbs
e questa anche se qualcuno non ci crede

Io ho copiato pari pari queste guide (ce ne sono anche in italiano ma io ho seguito queste)… qua c’è la canna, l’amo, la lenza, l’esca ed il corso full immersion per il pescatore provetto :slight_smile:
Serve davvero fare un altra guida?
O quando menny mi chiede una guida in realtà mi sta chiedendo una traduzione dall’inglese? :smiley:
Parlate come se avessi il segreto di un procedimento alchemico, ma è tutto riassunto, spiegato ed illustrato in quei tre link.
Qua nessuno si rifiuta di aiutare, come menny dice. Per quel poco che so, faccio le prove, rispondo alle persone che chiedono aiuto quando so rispondere.
Ho cercato di fare qualcosina in più dando qualcosa di concreto al forum, tutto qui :slight_smile:
La domanda che mi faccio è: riuscite (in generale, non rivolto a nessuno) ad accettare un regalo senza mandare tutto in polemica dal primo messaggio? :wink:

io ti ringrazio per avermi inserito nell’elenco dei “privilegiati” ma cedo il mio a qualcun altro. Ho un paio di progettini per le mani ma è tutta roba doppia faccia che dovrò far fare ad un service.

Lo so, il singola faccia è una fregatura e mi rendo conto che le dimensioni sono un po’ sfigate :
Cmq qualcosa dovrebbe starci, mauro mi diceva che gli serviva il controller per il led e credo dovrebbe entrarci, ma non so se gli serve ancora.

DanielaES:

menniti: Bene , bene, così almeno abbiamo imparato come rispondere quando fai le ricerche, trovi qualcosa e non ti è chiaro, o come quando leggi le Guide e ciò nonostante le cose non funzionano. 8) La legge della differenza di lunghezza delle manine applicata in maniera scientifica, perfetta, inesorabile, decisamente stupisci ogni giorno di più, i miei complimenti! A nanna!

Menny, perdonami, ma ultimamente stai davvero diventando faticoso :*

e perché? mica mi devi portare sul groppone! Io sto seguendo sempre la mia linea di principio, Leo ha ben chiarito il mio pensiero a proposito di questo regalo che stai sbandierando come se parlassi di chissà che, e comunque sia ho lodato la tua iniziativa, non l'ho criticata, quindi non capisco questa reazione; ti dicono che se brava e tiri fuori una modestia insuperabile, ti dicono che dovresti esserlo un po' di più e t'incazzi, mi sa che le giornate brutte le stai avendo tu :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Brutte giornate a lavoro?

No, pesanti, ci creda o no io nel mio lavoro mi spendo moltissimo per dare una possibilità agli altri di aumentare il loro sapere, ecco perché lodo uno come Leo che ha grandi potenzialità didattiche e, per fortuna di tutti noi, le mette a disposizione sacrificando parte del proprio tempo, che sottrae alla famiglia, non certo al lavoro, e invece la prendo a male quando qualcuno che queste potenzialità potrebbe averle, non solo vampirizza il Forum per aumentarle, ma poi si chiude a riccio e manda a cag... uno come Marbi che umilmente chiede una mano.

Riuscire a lamentarsi anche quando vengono offerti pcb gratis è davvero il top :D

ribadisco di aver lodato l'iniziativa, seppur considerandola effimera, è pur sempre qualcosa che si dona al Forum, parlare di

ringraziare il forum regalando dei pcb a chi ne ha necessità

mi sembra eccessivo, considerando l'entità fisica di ciò che stai donando.

O quando menny mi chiede una guida in realtà mi sta chiedendo una traduzione dall'inglese? :D

questa è meschinità, mi rendo conto che provocandoti, invece di tirare fuori il meglio di te (mio intento, evidentemente non sono bravo come pensavo...) sto facendo uscire il peggio, quindi giuro che la smetto, non dopo averti ricordato due cose: 1 - NON faccio più PCB in casa, ho realizzato quanto mi serviva qualche mese fa, da quando ho iniziato la collaborazione con Elettronica IN mi stampano tutto loro da MD, quindi il mio è davvero interesse a beneficio del Forum e non personale; ma siccome temo che non ti basti: 2 - Prova a vedere se almeno questo può darti una lezione di umiltà, altrimenti davvero non c'è riparo possibile.

Scusa la pensantezza ma tanto dovevo, niente di personale, solo deformazione professionale.

Io resisto perché sono una scassaballe di prima categoria smiley-razz Finita la storia del Panduino/Serra mi cancello e torno con il nick "CamionistaVilloso"... sono convinta che spariranno gli stalker e che il forum smetterà di chiedersi come sono fatta dall'ombelico in giù smiley-razz

fonte: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88269.15.html (penultimo post pag. 2)

Forse mi sa che ti conveniva davvero :D :D :D

menniti: No, pesanti, ci creda ...

Caspita hai già finito la nanna? :\ Sonno agitato? :\

non solo vampirizza il Forum per aumentarle, ma poi si chiude a riccio e manda a cag... uno come Marbi che umilmente chiede una mano.

Ok, vedo che è iniziata la polemica... ahhh che fatica ragazzi :) Non ho mai mandato a cagare nessuno.

ribadisco di aver lodato l'iniziativa, seppur considerandola effimera, è pur sempre qualcosa che si dona al Forum, parlare di

ringraziare il forum regalando dei pcb a chi ne ha necessità

mi sembra eccessivo, considerando l'entità fisica di ciò che stai donando.

Quindi mi stai dicendo che sto donando poco... mea culpa :*

O quando menny mi chiede una guida in realtà mi sta chiedendo una traduzione dall'inglese? :D

questa è meschinità, mi rendo conto che provocandoti,

Quindi uhm, mi provochi? Fammi capire, tu mi provochi ed io non posso risponderti a tono? Hai una stranissima concezione del rapporto tra le persone :)

2 - Prova a vedere se almeno questo può darti una lezione di umiltà, altrimenti davvero non c'è riparo possibile.

Onestamente menny, non credo che potrò mai imparare l'umiltà da te :) Non sei un bravo insegnante da questo punto di vista... ed a maggior ragione, vedendo che stai già scrivendo una guida, non posso che lasciare l'arduo compito a te che sei bravissimo in queste cose :) Se ti interessa nel terzo link che ho postato c'è un confronto fra carta da rivista e fogli blu, se non ricordo male era una cosa che ti interessava e che io non ho potuto fare :)

@Pablos mi sa che conveniva si! :P

No, a nanna mandavo te (come consiglio), dopo la doccia, da bravo bambino; sul resto ho giurato di smetterla, non posso smentirmi dopo un solo topic XD, dopo di che puoi fare tutte le acrobazie che ti detta la fantasia, ma io ho scritto chiaro e tu hai capito benissimo, la frittata la giri la salti perfino la bruci ma sempre uova sono (e qualcos'altro...., no cuoco). Buon, come l'hai chiamato?, ah, contest, scusa sai ma l'inglese :sweat_smile:

menniti: No, a nanna mandavo te (come consiglio), dopo la doccia, da bravo bambino; sul resto ho giurato di smetterla, non posso smentirmi dopo un solo topic XD, dopo di che puoi fare tutte le acrobazie che ti detta la fantasia, ma io ho scritto chiaro e tu hai capito benissimo, la frittata la giri la salti perfino la bruci ma sempre uova sono (e qualcos'altro...., no cuoco). Buon, come l'hai chiamato?, ah, contest, scusa sai ma l'inglese :sweat_smile:

Mi inchino a siffatta dimostrazione di intelligenza, umiltà e leggerezza :P Conscia del fatto che hai detto di smetterla e che quindi non andrai avanti! Da canto mio non ti levo dalla lista vippsss e ti do la buonanotte :****

Bhe ma perchè ora la cazziate così? Io ritengo di essere discretamente bravo nel mio lavoro perchè ho guardato altri lavorare, facevo le domande quando qualcosa non capivo alcuni non volevano spiegare credendo di salvaguardare la loro carriera e altri erano disponibili a insegnarmi, infondo tutti sappiamo qualcosa perchè tramandato, letto su un libro o forum che sia........ poi per soddisfazione personale si vuole in qualche modo passare la propria esperienza a proprio modo anche se si troverà sicuramente da qualche altra parte. Forse era meglio suggerirle subito senza attaccarla che sarebbe stato meglio impegnare il suo tempo in una guida...... In effetti Daniela e fai sta guida con commenti tuoi italiani! anche se seguita pari pari da uno scozzese :D.

Non credo che farò mai qualcosa in una serra, però ho seguito il tuo progetto (e come facevo a farne a meno? eri sempre in testa al forum ahahahaha), abbiamo aprezzato la condivisione di quello che facevi, però dai non te la prendere, continua così e a volte non fare l'analisi logica di quello che ti dicono non è cattiveria, altrimenti non ne esci più.

doccia e notte :) ciao :)

pablos: poi per soddisfazione personale si vuole in qualche modo passare la propria esperienza a proprio modo anche se si troverà sicuramente da qualche altra parte.

Boh, si vede che mi mancherà la componente della soddisfazione personale O_o

Forse era meglio suggerirle subito senza attaccarla che sarebbe stata meglio impegnare il suo tempo in una guida...... In effetti Daniela e fai sta guida con commenti tuoi italiani! anche se seguita pari pari da uno scozzese :D.

Mumble... aspetta... mi hai quasi convinto... naaa :D Suppongo, credo, spero... che ognuno sia libero di contribuire secondo le proprie attitudini, preferenze e gusti! Io, se avete notato, preferisco i lavori manuali, ho fatto le prove con la laminatrice, i pcb di test, ecc. Scrivere qualcosa già scritta paro paro da mille persone non fa parte del mio carattere :) E non c'è soddisfazione personale che tenga :P Preferisco fare un pcb test con piste da 8 mill ed isolamento da 6 mill per vedere come viene :D

però dai non te la prendere, continua così e a volte non fare l'analisi logica di quello che ti dicono non è cattiveria, altrimenti non ne esci più.

Il tuo consiglio pablos è saggio, ma sarei curiosa di farti fare un salto dal mio lato del forum... di qua la cosa è assai pesante, chissà se la penseresti uguale :P Facciamo così, quando io mi reinscrivo con il nick camionista villoso tu iscriviti con ragazza Inesperta... e vediamo come va :D

E dopo menny e pablos, vado a nanna anche io :*

uhhmm sono indeciso... se su una piastra riesco a fare stare più di un PCB (sempre lo stesso, ma anche diverso) vale? (ovviamente tutto già PDEffatto come preferisci, tutto insieme o una copia vedi tu, mi sto scimmiando trovare il giusto accrocchio per farci stare le 3 ideuzze che ho in mente in un PCB solo!)

sicuramente ci metto sopra l'atmega in versione MLF-32, così sfateremo il mito per sempre, nel bene o nel male! :grin:

Bhe ma perchè ora la cazziate così?

secondo me perchè ore che l'unica (presunta) donna del forum ha "fatto ciò che doveva fare", hanno paura che scappi e non si faccia più vedere :zipper_mouth_face:

Non voglio alimentare la polemica, quindi vado subito al sodo.

Il PCB “PCB 2: basetta 64 mm x 17 mm”, potrebbe ospitare 4 mini pcb per sensore di temperatura digitale se95 (i2c), ma non ho mai collegato nulla su i2c e non so se il pcb necessità di modifiche specie per le resistenze su sda e scl, anche se credo che queste devono stare sul bus e non sulla schedina. Questa breakout potrebbe essere di interesse per il forum ed è per questo che posto il disegno del pcb, poi eventualmente posso anche zippare il progetto e postarlo.

Mentre per il driver led, si la cosa mi interessa ma non credo sia di interesse del forum, anche la realizzazione richiede componenti non facilmente trovabili e dal costo proprio non a buon mercato. Comunque ho tutto il materiale dentro per assemblare almeno una scheda driverl led.

Ah dimenticavo l’iscrizione al contest.
Partecipo al contest, con il progetto driver led LT3755 step-up 21Watt, simulato con LT switcherCad con totale 9 led rebel della philips.

Quanto prima mi attrezzerò con la plastificatrice, mentre il bromografo 2 tubi c’è lo già come pure altri due tubi. Quindi potrei anche montarli in modo da fare la photoincisione da entrambe i lati in unica soluzione. Ho una fotocamera da 5 megapixel ma posso farmi prestare una da 9 megapixel per documentare i risultati.

Mi manca un film di photoplotter di una board, dal momento che mi serve il pcb per 644 farò stampare il film di questa http://www.electroit.tk/index.php/topic,3.0.html (li manca il pulsante reset), più il driver led ecc, così da comparare i risultati.

Ciao.

Perche’ LT switcherCad e non spice ? vantaggi/svantaggi, motivi ?

Io spice lo usavo tempo fà quando ero utente swindo e per di più la versione limitata che avevo trovato allegata a dei libri, ora che sono utente *nix uso quello. In più ricordo che con spice alcune analisi non finiscono mai, in pratica non riesce a trovare il punto di stabilità ed il risultato è quindi sempre parziale, mentre switcherCad è pensato per gli alimentatori switching e rapido e trova sempre il punto di stabilità, poi è gratuito ed illimitato e gira su *nix grazie a wine.

Poi io sono un fan LT, da sempre.

Cosa e’ cosa fa ? Tipo megatorcia a led ?

Oddio megatorcia, con ~1600 lm ci fai già una lampada per ambienti, il progetto era questo ufo non andato più in porto.

http://www.linear.com/designtools/software/ ???

Esattooooo.

Ciao.