PCB con CNC GRBL

buon giorno a tutti nel forum. Ho realizzato una CNC con tre stepper motors controllati da Arduino GRBL ( 0.9J ). Il tutto funziona correttamente : ho provato a montare una penna sull' asse Z e riesco a riprodurre correttamente delle scritte. Ora vorrei sostituire la attuale penna con una penna per circuiti stampati e quindi resistente all' acido corrosivo per il rame. In pratica dovrei trasferire ( o dipingere ) il PCB in formato PDF e anche in formato Gerber sulla basetta di rame . Leggo che con i sorgenti gerber è possibile effettuare anche la foratura. Per favore qualcuno potrebbe indicarmi la procedura ed i programmi da usare per passare da PDF e da Gerber a GRBL ? Ringrazio anticipatamente per ogni aiuto. Saluti Ambro

Puoi vedere se eagle permette di eseguire la conversione.

io ho già i files del pcb in formato Gerber ed in formato PDF. vorrei trasferirli direttamente sulla basetta di rame usando la CNC Grbl. Come posso fare ? Grazie Ciao

Ciao G91_JET, che sw hai usato per generare il gcode delle scritte?

Io utilizzavo Inkscape (https://inkscape.org/it/), su cui puoi realizzare direttamente grafica vettoriale ma anche importare PDF per trasformarli in vettoriale :) (il tuo caso!). Da lì c'è una estensione che permette di generare gcode (dovrebbe già esserci, altrimenti la puoi installare): gcodetools Qui qualche info: http://www.shapeoko.com/wiki/index.php/Inkscape#Gcodetools http://www.shapeoko.com/wiki/index.php/Inkscape

Il gcode così generato lo puoi poi inviare alla tua cnc in svariati modi, io usavo Universla Gcode Sender: http://www.shapeoko.com/wiki/index.php/Universal-G-Code-Sender

(cmq guardati la wiki di Shapeoko, spiega molti passaggi in modo esauriente)

grazie mille Pitusso,

ho usati f_engrave per generare le scritte. Domani provo a studiare sui links che mi hai inviato poi ti faccio sapere. Ciao Ambro

OK. ho installato inkscape e sono riuscito ad importare il pcb : lo vedo correttamente. Per favore mi potresti indicare come procedere per ottenere il Gcode per la macchina? Non sono esperto in questi programmi ... ti ringrazio per l'aiuto. ciao Ambro

salve a tutti, non riesco ad andare avanti con inkscape. Qualcuno mi potrebbe per favore aiutare ? Grazie ciao

G91_JET: io ho già i files del pcb in formato Gerber

Se hai i Gerber devi usare un Camprocessor per ottenere il Gcode, qui trovi come fare.

Grazie,
ho visto … ma il tutto è per lo "scontornamento " delle piste.
In pratica fa l’isolamento delle tracce con fresatura.
Io vorrei invece " dipingere " con una penna il PCB direttamente su rame come detto nel primo mio post.
Ciao
Ambro

Ciao G91_JET. Allora, tu hai il tuo PDF. Da Inkscape lo apri (File -> Import o Open e selezioni il file PDF). Poi selezioni il tutto e Path -> Object to Path (non dovrebbe essere necessario ma male non fa) Quindi selezioni tutto ancora e Object -> Ungroup (anche questo potrebbe non essere necessario) Infine selezioni tutto e Extensions -> Gcodetools -> Path to Gcode

Se guardi sulle preferenze nella finestra che si apre, specifichi dove salvare il file. Una volta generato, ti troverai un file tipo output_0001.ngc

Questo è di fatto un gcode. Lo puoi dare in pasto a UniversalGcodeSender o altri tool.

ancora un attimo di pazienza ... Ho installato Inkscape 0.91 Italiano. Riesco ad importare il circuito sia da PDF che PNG , jpg ecc e riesco ad adattare le misure. Ma per cominciare dall'inizio appena importo il PDF si apre una finestra " impostazioni importazione PDF ":

che cosa devo selezionare esattamente ? Poi, path> object to path: devo intendere >tracciato > da oggetto a tracciato ? Poi : seleziona tutto: intendo >modifica >seleziona tutto ... ? Poi: object ungroup: devo intendere >tracciato> separa ... ? Poi : >estensioni>Gcodetools> path to gcode .... mi compare una finestra path to gcode > opzioni > preferenze > aiuto. Che selezioni devo fare ? se faccio > applica mi compare un messaggio che Inkscape ha ricevuto nuovi dati e che non garantisce il risultato. Non riesco quindi a salvare in gcode. Per favore potrei avere una procedura step by step ? Grazie mille saluti Ambro

Buon giorno a tutti, Non riesco ancora a proseguire: qualche aiuto per favore ? Grazie anticipatamente Ambro

Buon giorno a tutti, Non riesco ancora a proseguire: qualche aiuto per favore ? Grazie anticipatamente Ambro

Ciao Ambro, la procedura passo passo te l'ho postata, io ho inkscape in inglese, se vuoi puoi impostarlo in inglese anche tu nelle preferenze (cosa che ti consiglio, trovando oltretutto numerosi tutorial online che fanno riferimento a quella lingua).

Quando importi il pdf, nella finestra che si apre, puoi lasciare anche tutto come è preimpostato, e clickare OK.

Per l'esportazione, invece, ti avevo giò scritto:

Se guardi sulle preferenze nella finestra che si apre, specifichi dove salvare il file. Una volta generato, ti troverai un file tipo output_0001.ngc

Puoi vai a vedere se il file è stato effettivamente creato o meno, aprescindere dla messaggio che ti torna Inkscape.

grazie Pitusso, leggo ora la tua risposta. Avere i programmi settati sulla stessa lingua è senz'altro molto utile per capirci. Non riesco a settare inkscape 0.91 in inglese. In preferenze non trovo nulla. Mi potresti per favore indicare come fare ? Ciao Grazie Ambro

grazie Pitusso, leggo ora la tua risposta. Avere i programmi settati sulla stessa lingua è senz'altro molto utile per capirci. Non riesco a settare inkscape 0.91 in inglese. In preferenze non trovo nulla. Mi potresti per favore indicare come fare ? Ciao Grazie Ambro

OK, ho trovato. Risolto Ambro