Salve ragazzi, oggi vi chiedo un' informazione un pò generale non strttamente pertiente con arduino, spero mi sia consentita. Non è da molto che gioco con i componenti e ho iniziato a fare i miei primi pcb da quando ho scoperto arduino; non ho esperienza nell'ambito elettronico e non ho mai visto fare pcb da nessuno, ho sempre dovuto arrangiarmi cercando su internet oppure chiedere a voi e vi ringrazio per i consigli che mi suggerite. Ho costruito un bromografo e riesco a fare ottimi pcb soltanto che mi sono accorto che dopo alcuni mesi le piste dei miei circuiti cambiano leggermente di colore come se il rame comincia ad ossidarsi. Il colore non cambia di molto, tende un pò a scurirsi e non so se è normale oppure devo iniziare a usare qualche precauzione per salvaguardare i miei pcb. Ho letto in rete molti metodi per proteggere il rame e ovviamente ho trovato di tutto, da chi utilizza prodotti specifici a chi si arrangia spruzzando un generoso strato di lacca spray per capelli, c'è addirittura chi metalizza i fori con un processo galvanico e chi copre pazientemente tutte le piste con un leggero strato di stagno col saldatore (credo sia da impazzire per pcb con piste ravvicinate). Come vi comportate voi con i vostri pcb?
Saluti.
ciao Pelletta
non userei lacca per capelli perché non é fatto per questo uso.
Ci sono 4 lacche che si usano:
della Kontakt Chemie, CRC: li trovi nei negozi di elettronica o per esempio li trovi qua: https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do?dispatch=find&showImage=on&artnrPhrase=&typePhrase=&keywordPhrase=kontakt+chemie&vendorPhrase=&catalog=01
lacca per saldare SK 10 che protegge anche il rame, ma che si degrada in ambienti umidi
lacca isolante che si puó saldare: PLASTIK 70
lacca isolante che non si puó saldare URETHAN 71
o lacca per saldare che si può indurire dopo la saldatura riscaldandola Watterott electronic
Ciao Uwe