Salve a tutti, piccola domanda:
sapreste dirmi dove comprare pcb flessibili? In giro, nei negozi online che frequento solitamente, non ne ho trovati in vendita!
Ciò che devo realizzare è un pcb curvo, una mezza circonferenza, e curvare le classiche pcb rigide non mi pare fattibile...
In alternativa, secondo voi acquistare i fogli in rame (in cartoleria ne vendono se non ricordo male), incollarli sul supporto desiderato e poi procedere come una normale pcb potrebbe dare risultati??
GianfrancoPa:
Salve a tutti, piccola domanda:
sapreste dirmi dove comprare pcb flessibili? In giro, nei negozi online che frequento solitamente, non ne ho trovati in vendita!
E non li troverai mai per il semplice motivo che non è possibile realizzarli in casa.
Ci sono alcuni service che li realizzano su misura, esattamente come per i normali pcb, però i prezzi sono molto, ma molto, alti, per pezzi singoli parliamo di molte decine di Euro.
astrobeed:
E non li troverai mai per il semplice motivo che non è possibile realizzarli in casa.
Ci sono alcuni service che li realizzano su misura, esattamente come per i normali pcb, però i prezzi sono molto, ma molto, alti, per pezzi singoli parliamo di molte decine di Euro.
GianfrancoPa:
Ovviamente non sarà la strada che seguirò, cercherei altre alternative! In ogni caso, che ne pensi di questo?
Che lo puoi usare solo per realizzare una schermatura su una superficie tonda, te lo ripeto non è possibile realizzarsi da soli i pcb flessibili, le procedure di lavorazione non sono le stesse per i normali pcb.
Per non parlare del "piccolo" problema della saldatura componenti che non puoi fare con il normale saldatore a meno che non vi siano delle aree appositamente predisposte che normalmente sono alle estremità per permettere l'installazione di connettori o saldatura diretta ad altri pcb.
Unica possibilità per la realizzazione in proprio è usare la vetronite (FR4) da 0.5-0.8 mm (difficile da trovare) che è abbastanza flessibile, ma comunque molto lontana dai veri pcb flessibili.
Su rs vendono le schede da 0.4mm, ma sono tutte presensibilizzate. Poichè io uso il metodo di trasferimento col ferro da stiro, secondo voi posso usarle ugualmente??
Devi togliere la lacca fotosensibile.
Siccuramente dopo un esposizione ai raggi UV di un bromografo con un bagno di soda caustica (sviluppo normale nella tecnica di fotostampa dei circuiti elettrici) la lacca fotosensibile é via, ma se fai cosí, puoi subito usare la tecnica di fotoincisione per fare le schede.
Prova come scrive astrobeed.
PS ho guardato su distrelec; anche lí hanno le schede da 0,5mm solo presensibilizzate.
Ciao Uwe