Ciao
Cosa usate come protettivo per il lato rame dei pcb fatti in casa?
Ho visto qualche PCB lacquer online ma a prezzi spropositati.
Allo scopo di proteggere dall'ossidazione le piste di rame e senza arrivare all'eccesso della tropicalizzazione, c'è qualche vernice (flating?) od altro che avete testato e funziona abbastanza bene?
Sarebbe ottimo se si potesse dare prima della saldatura ma va, ovviamente, anche bene se è possibile darla solamente dopo perché non è saldabile.
L'importante è che si comporti bene, duri nel tempo, non crei problemi e sia economica/di facile reperibilità nei vari bricocenter.
Il PCB più vecchio che ho fatto ha 2.5 anni e gli ho dato una semplice spruzzata di vernice spray trasparente... so che non è il massimo ma visto che lavora a tensioni relativamente basse va bene trovi qualche prodotto da PCB proto ...
Questo è un ottimo prodotto, è quanto di più simile al vero solder puoi trovare, fa anche da flussante durante la saldatura, non è indicato per pcb con componenti smd che richiedono la saldatura reflow.
Io ho una bomboletta di un coso "plastificante" preso da brico anni fa. In realta' poi ho sempre avuto il dubbio di voler risaldare qualcosa nel tempo e di non voler tirare madonne, quindi lo uso pochissimo. Ho tante belle piastre un po' ossidate
F
astrobeed: Questo è un ottimo prodotto, è quanto di più simile al vero solder puoi trovare, fa anche da flussante durante la saldatura, non è indicato per pcb con componenti smd che richiedono la saldatura reflow.
E' esattamente quello che cercavo.
Si trova in qualche negozio a Milano?
12 euro per una bomboletta ci può anche stare, ma più 10 di spedizione inizia a stonarmi :\