PCB per Braccio meccanico

flz47655:
Se vai dal ferramenta chiedi punti HSS da 0.8mm, io dai ferramento ho sempre trovato massimo 1mm ma sono un pò grosse per alcuni fori.. per i socket DIP pensa che uso le punte da 0.6mm

posso usare quelle punte con il trapano manuale o consigli solo qualcosa che abbia un motore?

cyberhs:

Non ho capito la faccenda dei cristalli devo cambiare qualcosa al disegno?

Te lo consiglio caldamente, anche se questo significa rivedere tutto il layout. Non facendolo rischi di avere disturbi sul clock.

se sposto i servomotori... mi metto subito al lavoro xD

cyberhs:

I servo sono gli sg90 da 9grammi

La coppia per questi è 1.8 kg/cm o ti riferisci al peso?

La coppia dei miei towerpro sg90 è 1.8 Kg/cm

Dipende dal mandrino del tuo trapano se accetta gambi così piccoli

Lascia stare i datasheet per i servo cinesi da 2€ spediti, le coppie riportate sono quasi sempre solo molto fantasiose

flz47655:
Lascia stare i datasheet per i servo cinesi da 2€ spediti, le coppie riportate sono quasi sempre solo molto fantasiose

http://h3ron.com/braccio-meccanico/
http://h3ron.com/pinza-per-il-braccio-meccanico-2/

e questo con i 5V dell'arduino... confido che con 6V mi diano qualcosina in più

ecco fatto!
ho avvicinato il cristallo e i condensatori da 100 uF dell'alimentazione al microcontrollore

mi son espresso male, quando dicevo avvicinare il condensatore da 100nf al integrato, è vero che lo si avvicina, ma si intende avvicinarlo al pin dei +5Vcc ce lo avvicini ma l'intregrato è lungo come un ponte e +Vcc sta dall'altro lato, tu avvicini si il condensatore all'integrato ma di fatto è ancora lontanissimo dal punto dove deve essere messo, lascindo cosi un antenna a capptare rumoraci.

In conclusione vvicina il condensatore al /ai pin +Vcc :wink: spero di essere dstato un pò più chiaro ora :smiley: :smiley: :smiley:

Molto simpatico fatto in legno, dubito però che possa afferrare oggetti superiori a pochi grammi.
E' comunque un'inizio.

Ma non hai una stampante laser per fare un PCB per bene con piano di massa? Eagle è molto comodo come software.
Puoi usare anche una getto d'inchiostro e andare a fare una fotocopia con una laser se non hai una laser.

Ciao

Nuovo disegno... sarà la volta buona? xD

Martinix:
In conclusione vvicina il condensatore al /ai pin +Vcc :wink: spero di essere dstato un pò più chiaro ora :smiley: :smiley: :smiley:

spero di aver capito questa volta :smiley:

flz47655:
Molto simpatico fatto in legno, dubito però che possa afferrare oggetti superiori a pochi grammi.
E' comunque un'inizio.

è la primissima cosa che faccio. E' solo una scusa come un'altra per imparare :slight_smile:

flz47655:
Puoi usare anche una getto d'inchiostro e andare a fare una fotocopia con una laser se non hai una laser

non ho una laser, però la mia copisteria di fiducia stampa anche file da chiavetta usb. In ogni caso penso di collaudare la staedtler lumocolor :slight_smile:

flz47655:
Ma non hai una stampante laser per fare un PCB per bene con piano di massa? Eagle è molto comodo come software.

perdona l'ignoranza, ma cos'è un piano di massa?
quanto al software, fritzing mi è sembrato molto user-friendly... forse un po' instabile. Cosa fa eagle in più?

heron:

flz47655:
Se vai dal ferramenta chiedi punti HSS da 0.8mm, io dai ferramento ho sempre trovato massimo 1mm ma sono un pò grosse per alcuni fori.. per i socket DIP pensa che uso le punte da 0.6mm

posso usare quelle punte con il trapano manuale o consigli solo qualcosa che abbia un motore?

Io in ferramenta ho comprato uno di quei trapani mini (tipo dremel) con un pò tutte le punte per forare, limare, etc. ed ho speso 37 euro. C'e' di meglio ma per ora mi accontento.

heron:
quanto al software, fritzing mi è sembrato molto user-friendly... forse un po' instabile. Cosa fa eagle in più?

Ignoranza perdonata :grin: nel senso che ... Fritzing è un "giocattolo" Eagle è un prodotto professionale usato da migliaia di professionisti !

Ovviamente, essendo un prodotto professionale, ha una curva di apprendimento più lunga di quella di un "giocattolo", ma .... alla fine sai usare un vero strumento che ti permette di fare circuiti anche molto complessi usando qualsiasi tipo di componentistica !

La versione gratuita è completa di tutto ... ha solo delle limitazioni sulle dimensioni della board. Se serve fare board più grandi ha varie versioni a prezzi molto abbordabili.

Guardi i video e studiati i tutorial ... poi ne riparliamo ... :grin: XD :grin: XD

Guglielmo

P.S. : Non hai notato che se vai nei "Products" di Arduino e scarichi gli schemi e gli stampati sono tutti ... fatti con Eagle ? :wink:

Io lascierei stare i pennarelli se hai questa possibilità, fai prima e viene un lavoro molto migliore. I pennarelli li tieni per correzioni dopo il transfer se rimangono dei difetti da correggere.

Ancora prima di sprecare materiale e tempo farei lo schema e la scheda fatti bene con Eagle prevedendo posto per ulteriori servo

Investi un pomeriggio nell'imparare Eagle, sarà ben speso

Altrimenti anzi che fare un PCB così come lo hai disegnato lascierei il tutto su breadboard o andrei di millefori

Ciao

Ma vi copiate l'avatar a vicenda? XD

nid69ita:
Io in ferramenta ho comprato uno di quei trapani mini (tipo dremel) con un pò tutte le punte per forare, limare, etc. ed ho speso 37 euro. C'e' di meglio ma per ora mi accontento.

ho trovato questo su amazon a €30, che te ne pare?
http://www.amazon.it/Miniutensile-rotativo-Minitrapano-Dremel-accessori/dp/B007H65XZW/ref=sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1393511373&sr=1-4&keywords=minitrapano

flz47655:
Io lascierei stare i pennarelli se hai questa possibilità, fai prima e viene un lavoro molto migliore. I pennarelli li tieni per correzioni dopo il transfer se rimangono dei difetti da correggere.

Ancora prima di sprecare materiale e tempo farei lo schema e la scheda fatti bene con Eagle prevedendo posto per ulteriori servo

Investi un pomeriggio nell'imparare Eagle, sarà ben speso

Altrimenti anzi che fare un PCB così come lo hai disegnato lascierei il tutto su breadboard o andrei di millefori

Ciao

veramente non ho problemi di basette ramate, ne ho 8 pagate €2 tutto il pacchetto, non ho paura di buttare via :slight_smile: Piùttosto avrei paura di dover buttare via anche fogli per il trasferimento visto che non so per quanto tempo devo scaldare il tutto col ferro da stiro.
Nè ho intenzione di fare qualcosa di "professionale" per ora e usare eagle. (anche se mentre scrivo lo sto installando)

lock:
(e mi diverto, visto che e' un hobby, molto di più)

esatto, è questo il motivo per cui voglio usare il pennarello :slight_smile:

flz47655:
Ma vi copiate l'avatar a vicenda? XD

lock ha buon gusto xD

Comunque il disegno del pcb va bene ora?

anche io consiglio di usrae un programma per i pcb (se non ti pice Eagle usa Kicad che uso pure io XD ) il discorso è che fatto un componente una volta, fatto per sempre e per n volte quindi butti 10 minuti a farlo ma ne guadagni poi molti di più.
Non solo eviti errori grossolani, perche una volta che hai un sch "sicuro e testat" non puoi commettere errori di collegamenti (cosa che capitano a fare direttamente) ed anche qui guadani tempo (la diagnostica è sempre lunga e impegnativa), in più se ti accorgi di aver sbagliato qualcosina, in 3 secondi correggi... e qusti son solo i vantaggi pricipali.

ora il condensatore mi piace molto di più, ma gia che ci siamo all'uscita del regolatore lm7805 metterei un piccolo condensatorino non sò 1uF o meno (io ci metterei anche il controdiodo, ma vediolo come un optional)

per il resto non mi sembra di vedere altro...a parte le piste che non mi piacciono come son tracciate ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ma a mano non credo si possa nemmeno afre meglio ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile:

Martinix:
anche io consiglio di usrae un programma per i pcb (se non ti pice Eagle usa Kicad che uso pure io XD ) il discorso è che fatto un componente una volta, fatto per sempre e per n volte quindi butti 10 minuti a farlo ma ne guadagni poi molti di più.
Non solo eviti errori grossolani, perche una volta che hai un sch "sicuro e testat" non puoi commettere errori di collegamenti (cosa che capitano a fare direttamente) ed anche qui guadani tempo (la diagnostica è sempre lunga e impegnativa), in più se ti accorgi di aver sbagliato qualcosina, in 3 secondi correggi... e qusti son solo i vantaggi pricipali.

ora il condensatore mi piace molto di più, ma gia che ci siamo all'uscita del regolatore lm7805 metterei un piccolo condensatorino non sò 1uF o meno (io ci metterei anche il controdiodo, ma vediolo come un optional)

per il resto non mi sembra di vedere altro...a parte le piste che non mi piacciono come son tracciate ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ma a mano non credo si possa nemmeno afre meglio ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile:

aggiunto il condensatore... ora ovviamente devo disegnare un'immagine speculare, visto che i componenti si attaccano dietro il pcb?

metti una resistenza di PullUp (da 10k ) sul pin di Reset

e a meno che tu non sia "raffaello", lascia perdere il pennarello

Il disegno non è andato troppo male

Tuttavia il bagno nell'acido ha reso tutto un fiasco :frowning:

ci sono zone in cui il rame è rimasto e altre in cui si è sciolto il rame sotto l'inchiostro :frowning:

cosa posso fare per evitare questa spiacevole situazione?
stavo pensando di togliere periodicamente il pcb dal bagno, rifare il disegno, aspettare che si asciughi l'inchiostro e rimettere a bagno... però così se ne va via una giornata intera, quando il disegno l'ho fatto in 20 min e il bagno in altrettanti minuti :frowning:

Ti avevo avvertito che i pennarelli non reggono la soluzione come il toner e che avresti perso solo tempo e denaro.
Se vuoi fare la scheda devi farla per bene con la laser, inizia prima da Eagle
Se non vuoi spendere per trapani, punti, etc.. la fai fare da un service e non ci pensi più, devi usare comunque Eagle. Prova a vedere http://oshpark.com

Ciao

l'intenzione è quella di imparare a farle da me... la pappa pronta la escludo 8)
vada per il toner... l'unica cosa che non ho capito è su quale tipo di carta devo far stampare?

qui si parla anche di carta da forno D:

Puoi stampare su delle pagine di giornale
Prima avevi acidato troppo e mosso poco la soluzione a prima vista

pagine di giornale? D:

un generico foglio di carta con la superficie lucida e poco aderente

non mi sembra molto lucido il giornale... e non rischio di trasferire anche l'inchiostro del giornale stesso?

non so perchè ma questo metodo mi mette ansia xD

Prima avevi acidato troppo e mosso poco la soluzione a prima vista

ho versato in un tinello di plastica prima l'acido cloridrico al 33% e poi il doppio di acqua ossigenata a 12 volumi. Mentre la basetta era a mollo agitavo le acque con una penna e facevo ruotare la pcb come si fa con la pasta... spero di non avere problemi anche con toner. E' più resistente dell'inchiostro del pennarello?