PCB presensibilizzata e Toner transfert?

:D domanda al limite del ridicolo lo so...

Ho tutte basette presensibilizzate e vorrei usarle stasera col metodo toner transfert...

Posso usarle senza problemi? Devo prima lasciarle alla luce e svilupparle prima di stamparci sopra col metodo tonr transfert? :grin:

KrashNet: Devo prima lasciarle alla luce e svilupparle prima di stamparci sopra col metodo tonr transfert? :grin:

Devi rimuovere il photoresist, il modo più semplice è usare dell'acetone o alcool a seconda del tipo di photoresist.

Ok capo! ;) Thx

Se mi posso permettere, in aggiunta, dopo il trattamento lava con abbondante acqua e sapone liquido, asciuga e osserva la superficie per vedere se è uniforme, non lasciare ditate o tracce di sostanze, altrimenti il toner non attacca. Io, per scrupolo farei anche una passata con le spugnette abrasive da cucina, quelle nere per intenderci, che sono rivestite da una sorta di carta vetrata finissima, così levi un micro-strato a stai a meraviglia. Ciao

Tutti consigli utili e bene accetti dato che "nonostante la mia fosse una richiesta un po ridicola" vanno comunque a risolvere un caso limite :grin: (mi sa che il bromografo l'ho inscatolato assieme agli occhiali da sole e le chiavi del box =( )

Io userei un poco di diluente :P è più aggressivo e sei sicuro che si toglie tutto .... poi comunque la passi con la paglietta....

ratto93: Io userei un poco di diluente :P è più aggressivo e sei sicuro che si toglie tutto .... poi comunque la passi con la paglietta....

Non so da te, dalle mie parti per "paglietta" intendiamo quella specie di "lana d'acciaio" che serve per grattare il nero delle padelle ed i fornelli della cucina, io parlo di una spugnetta abrasica efficace ma delicatissima; la paglietta scaverebbe solchi da agricoltore sulla basetta.

@Michele: togli "quella specie di", la paglietta [u]è[/u] lana d'acciaio.

solchi da agricoltore

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes: ]:D XD

menniti:

ratto93: Io userei un poco di diluente :P è più aggressivo e sei sicuro che si toglie tutto .... poi comunque la passi con la paglietta....

Non so da te, dalle mie parti per "paglietta" intendiamo quella specie di "lana d'acciaio" che serve per grattare il nero delle padelle ed i fornelli della cucina, io parlo di una spugnetta abrasica efficace ma delicatissima; la paglietta scaverebbe solchi da agricoltore sulla basetta.

Io ho sempre usato la paglietta delle padelle con successo! Basta avere una mano da fatina ^_^

Federico: Basta avere una mano da fatina ^_^

Uhm.... :sweat_smile:

menniti:

Guardate che per paglietta intendevo proprio quella eh 8)

G*ratt* G*ratt*.... ]:D

leo72: @Michele: togli "quella specie di", la paglietta [u]è[/u] lana d'acciaio.

solchi da agricoltore

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes: ]:D XD

In realtà vado in confusione, io non sono uomo di casa come te :sweat_smile:. Ho visto che ne esistono due tipi: quella a filini sottili, che sembrano una stoppa grigia, e quella a lamelline riflettenti, sembrano cromate; queste ultime sono davvero un aratro sul rame :D, le prime si limitano a rovinarlo ]:D

@ Federico: sì, mano da fatina, ma devi specificare: Flora, Fauna o Serenella (La bella addormentata nel bosco), o ancora Turchina (Le avventure di Pinocchio)? ]:D ]:D ]:D. @ Rattuccio: lo sai che di te ormai non mi meraviglia più nulla :fearful:

Bah, siete una maldestra banda di assassini, tanto vale usare il polistirolo ed incollarci (attenzione che molte colle lo "mangiano") fili di rame scoperti, una bella spruzzata di acqua e poi, fuoco alle polveri! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pensavo di alimentare la paglietta da cucina con una batteriea 9v... dite che cosa buona? :grin:

KrashNet: Pensavo di alimentare la paglietta da cucina con una batteriea 9v... dite che cosa buona? :grin:

Certo, l'acido che schizza fuori la batteria a causa del corto circuito laverà il photoresist alla perfezione.

menniti:

KrashNet: Pensavo di alimentare la paglietta da cucina con una batteriea 9v... dite che cosa buona? :grin:

Certo, l'acido che schizza fuori la batteria a causa del corto circuito laverà il photoresist alla perfezione.

lol... nn so dove l'avevo sentita questa ma a quanto pare piglia fuoco la paglietta e raggiunge una temperatura assura... cioè è una cosa parecchio pericolosa!

KrashNet:

menniti:

lol... nn so dove l'avevo sentita questa ma a quanto pare piglia fuoco la paglietta e raggiunge una temperatura assura... cioè è una cosa parecchio pericolosa!

Si brucia :) che è una meraviglia :P

Probabilmente anche per via del sapone a base di cloro con cui è impregnata ]:D

Parlo di quando sono secche.. domani se ne trovo una da qualche parte ci faccio qualche esperimento..... non vorrei contenessero piccole dosi di litio o magnesio... perchè alluminio non può essere di certo vista la flessibilità acciao armonico dato il costo non se ne parla ferro normale nemmeno zama neppure... rame ottono e leghe derivate a base di stagno o piombo neppure... boh mi sono incuriosito .... magari scopriamo che è polvere d'acciaio immersa nella plastica... che fa da legante.... mah... notte!