Pcb shield arduino mega\due

vorrei realizzare da solo una shield per arduino mega o due dato che hanno le stesse dimensioni vorrei sapere se qualcuno sà dell'esistenza di alcune lib per orcad o magari qualche altro programma per realizzare pcb. in aggiunta vorrei sapere il pin Vin a cosa serve e se di là posso alimentare la scheda arduino da questo pin

Giggi

Qua trovi una libreria dei footprint di varie schede Arduino per Eagle: https://www.element14.com/community/groups/arduino/blog/2013/11/05/finally-an-arduino-library-for-eagle

Vin è essenzialmente in parallelo al jack di alimentazione, è fatto apposta per alimentare la scheda, con una tensione tra i 7 e 12V, dato che passa dal regolatore.

Ti consiglio di usare EAGLE poiché è il CAD più usato per Arduino.

Le librerie di Adafruit e Sparkfun hanno le shield per Arduino.

Sì, Vin è l'ingresso di alimentazione alternativo al jack sulla scheda.

Dopo la presa nera di aliemntazione c’é uno Diodo di protezione. Dopo il diodo é collegato col pin Vin.
Puoi si prendere la tensione con cui alimenti Arduino dalla presa nera di alimentazione ma anche mettere una tensione per alimentare Arduino (ovviamente senza usae la prea nera)

Ciao Uwe

grazie avete qualche manuale per EAGLE dato che io a scuola uso ORCAD

Ci sono moltissime guide in Italiano e in Inglese sia sulla "Grande-G" che sul Tubo.

Ti consiglio di guardare le playlist a riguardo, sono molto dettagliate e abbastanza complete.

Trovi tutti i componenti che ti servono caricando le librerie di Sparkfun e Adafruit (footprint delle schede e mi pare anche altre cose).

Ma eagle mi permette di fare lo sbroglio in automatico delle piste ??

Giggir: Ma eagle mi permette di fare lo sbroglio in automatico delle piste ??

Si, però come tutti gli autorouter fa enormi casini, comunque per un uso su pcb non critici va bene usare il suo autorouter, magari avendo cura di sbrogliare manualmente almeno le alimentazioni.