pcf8574 e lcd

Ciao ragazzi, mi sono costruito una scheda per comandare un lcd con il pcf8574, ho però un problema perché non ho potuto rispettare gli accoppiamenti predefiniti delle porte tra lcd e pcf.

Pensavo si potessero modificare nella libreria, ma non trovo, o non riesco a capire, dove avvenga la selezione.
Come posso fare?

Parli della libreria LiquidCrystal_I2C ?
Hai diversi "costruttori", quello base è semplice (se ha gli accoppiamenti "regolari")

LiquidCrystal_I2C (lcd_Addr);

ma alcuni con tutti i pin, dove tu dovrai dichiarare come li hai accoppiati

LiquidCrystal_I2C(lcd_Addr, En, Rw, Rs, d4, d5, d6, d7, backlighPin, pol);

sisi parlo di quella, solo che io, da un mio vecchio schema, il pin r/w l'ho messo a massa, cosìhttp://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal
lo posso dichiarare su un pin vuoto?

Inoltre cosa devo mettere al posto di 'pol'?

EDIT: smanettando ho trovato questo
http://arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C#v2

però quando scrivo POSITIVE in quel modo mi da errore dicendo che POSITIVE non è dichiarato. In effetti non lo è, ma cosa devo fare allora? dichiarare positive in che modo?

pol dovrebbe essere il valore del contrasto 0-255

Di costruttori c'e' ne sono molti, vedi dentro a LiquidCrystal_I2C.h
Ci sono anche questi due (senza controllo backlight):

LiquidCrystal_I2C(lcd_Addr, En, Rw, Rs, d4, d5, d6, d7);
LiquidCrystal_I2C(lcd_Addr, En, Rw, Rs);

Nessuno però senza il Rw. Dichiaralo 255, nella libreria prima di usare il Rw, verifica se diverso da 255. Se 255 non lo usa :smiley:

Non è che hai un link a una libreria? ho paura che la mia sia datata…mi da questo errore: cioè che quel costruttore non esiste

Ti allego quella che uso io ma è di maggio 2013.

LiquidCrystal_I2C.rar (1.59 MB)

grazie mille,
la mia era del 2009 e aveva la metà della roba dentro...domani la provo.

grazie ancora!!!

scusa se ti rompo ancora, purtroppo continua a darmi l'errore solito! non esiste una funziona con quel nome e quei valori passati! oppure mi dice che non è identificata con l'id (ho provato a mettere lcd davanti alle parentesi ma l'errore che mi da a quel punto è il primo descritto).

Potresti farmi una prova sul tuo e vedere se da errori cliccando sulla v?

Ho provato a leggermi anche il cpp, ma non riesco a capire dove sia che indica i pin...

Attenzione che la LiquidCrystal c'e' anche come libreria dentro all'IDE.
Di posti dove mettere librerie c'e' ne sono due. Dove hai i tuoi sketch puoi mettere librerie sotto LIBRARIES
ma anche nella cartella dell'IDE c'e' LIBRARIES con le librerie distribuite da Arduino Team.

Allega il tuo sketch ad un post, posso poi provare a compilare da me.

Ho risolto, il problema era la versione: avevo ancora quella base e non modificata, non so perché, forse stupidamente avevo copiato il file che mi avevi inviato in qualche posto sbagliato!

Grazie e scusami!!!