Pcf8574 i2c lcd

Buonasera a tutti

Sono a chiedervi consiglio su quanto segue:
Ho realizzato un circuitino composto da relé/sensori ecc e munito di display lcd 16x2 connesso via i2c ad Arduino con un pcf8574AP.

Funziona tutto tranne il display, il quale inizialmente mostrava solo la prima lettera della stringa, poi solo due. Allora ho ripassato tutte le saldature è da lì anche con i2c scanner non vedo più il dispositivo.

Ps.ovviamente ho messo le R di pullup

C’è un modo per verificare che sia ancora in vita il pcf8574? Lo schema elettrico è corretto (inizialmente vedevo il dispositivo con i2c scanner)

Il PCF8574 lo devi rilevare con I2Cscanner. se non succede c'è un problema sul collegamento ( o è defunto )

Per quello che riguarda la visualizzazione di solo la prima lettera, hai una libreria non aggiornata

Ho aggiornato alla versione 1.1.2 di liquidcrystal i2c con IDE 1.8.5

Mostra sempre solo la prima lettera per riga, inizio a sospettare sempre di più che sia il componente ad esser andato

Post edit

Utilizzando arduino1.0.5 funziona

Quindi, essendo la libreria aggiornata, perché con IDE 1.8.5 non funziona?

Hai mai provato QUESTA libreria?

La usiamo tutti e non da problemi.

La spiegazione la trovi QUI.

steve-cr:
Hai mai provato QUESTA libreria?

La usiamo tutti e non da problemi.

La spiegazione la trovi QUI.

Provata, ma purtroppo non funziona con tale libreria...

allego lo schema che ho utilizzato

Se ci sono le resistenze di pull-up ma lo scanner non vede il PCF, lo do per morto!

max95:
...

Utilizzando arduino1.0.5 funziona

Quindi, essendo la libreria aggiornata, perché con IDE 1.8.5 non funziona?

Quindi fammi capire: lo vede lo scanner?
Funziona con 1.0.5 ?

i2cscanner funziona su entrambe gli IDE e restituisce l'indirizzo (corretto e voluto) di 0x38

il programma, se caricato coni de 1.0.5 funziona correttamente, se caricato con la 1.8.5 non funziona il display lcd

la versione di LiquidCrystal i2c è la 1.1.2

max95:
Provata, ma purtroppo non funziona con tale libreria...

Secondo me facciamo prima a capire perché non funziona con la libreria di Testato...
Non sono il suo sponsor, ma mi ha levato un sacco di problemi come quelli che hai tu.

io penso di aver provato 100 librerie... con la 1.8.5 nada, niente da fare

Forse ci sono riuscito!

allora come libreria ho preso: https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/downloads/ versione 1.3.5

e poi nella dichiarazione dell'LCD ho inserito:

LiquidCrystal_I2C lcd(0x38, 4, 5, 6, 0, 1, 2, 3, 7, POSITIVE);

che stando a questo post lcd arduino non funziona (pag. 2) • Il Forum di ElectroYou

//                    addr, en,rw,rs,d4,d5,d6,d7,bl,blpol
LiquidCrystal_I2C lcd(0x38, 4, 5, 6, 0, 1, 2, 3, 7, POSITIVE);

corrispondono esattamente ai miei pin