per tanti dati un array grande o un file esterno ?

Salve
debbo gestire una grande mole di dati e sinceramente non so come posso fare. Non ho esperienza in arduino su questa specifica situazione.
Chiedo quindi lumi in proposito, facendo un esempio a mo' di dbase

SCENARIO
ho un "record" composto da vari campi :
matricola --> il numero univoco di riferimento
nome --> primo campo
cognome ---> secondo campo
eta ---> terzo campo
...

I records sono in tutto circa 500

lo sketch, secondo le necessità, trova il numero "matricola" e mi deve sparare a video le info nome, cognome, età etc.
La cosa dovrebbe avvenire in modo veloce, se possibile

SOLUZIONI
Cosa mi conviene fare ?
A . mettere tutto in un array e tenere tutto in memoria ?
B. mettere tutto in un file di testo e fare una ricerca leggendo il file volta per volta?
C. mettere tutto in un file di testo, leggerlo una sola volta in void setup e tenere in memoria ?
D. varie ed eventuali

Userò un ESP32 e quindi diciamo che grandi problemi di memoria non dovrei averli. Il file di testo contentente i dati è di circa 50K ma vorrei capire come gestire il tutto senza appesantire la questione.
Eventualmente qualche link di info adeguata allo specifico problema, se l'avete già in mente.

Grazie infinite

B

Se usi un ESP32 metti tutto in un file salvato sulla flash stessa dell'ESP32.
La combinazione più comune che si trova in commercio prevede una flash da 4Mbyte quindi di spazio ne hai in abbondanza.

Con la piattaforma in questione puoi usare il filesystem SPIFFS oppure il FFat (più veloce e completo rispetto a SPIFFS).

Per quanto riguarda il "quando" accedere a questi dati, dipende dalla tua applicazione. La lettura di un file di testo dal filesystem è sicuramente più lento rispetto alla RAM, ma non credo che nel tuo caso faccia poi questa gran differenza. Secondo me l'opzione 2 va più che bene.