Perchè arduino?

Salve sono nuovo nel campo dell'elettronica e del forum.Spero solo di non aver sbagliato sezione. Ho una domanda da fare,premetto che ho letto tanto sull'argomento e su quale scheda sia migliore, ma continuo ad avere dubbi su quale scegliere.Ho visto comunque che le schede che sono nate dopo arduino risultano essere compatibili con quest'ultimo,questo mi fa pensare che arduino è una sorta di standard? o ci sono schede simili che magari possono essere più adatte per determinati scopi? L'unica scheda che credo sia abbastanza diversa è la raspberry la quale è dotata di un vero e proprio microprocessore con un sistema operativo.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Certo procedo subito con la presentazione.
Per il resto questo post viola il regolamento?

oligo:
Per il resto questo post viola il regolamento?

No, no, va bene ... ma la lettura è necessaria per evitare, magari in futuro, qualsiasi genere di problemi :wink:

Guglielmo

Raspberry fa parte di un’altra categoria, discorso a parte.
Restiamo nell’ambito di Arduino e simili, compatibili o meno che siano.

Esistono tante schede più potenti, più veloci, con più memoria, con più porte I/O, con migliori rapporti prestazioni/prezzo, …
Ma quello che rende Arduino molto interessante, più che l’hardware in sé, è tutto quello che gli gira intorno, hai librerie già pronte per gestire tutto, hai questo sito con tanti altri appassionati che si aiutano a vicenda, trovi tutorial, libri, articoli ovunque su ogni argomento.
Trovi anche diverse “shield”, ovvero schede già fatte che colleghi direttamente.