Perchè gli LCD mi odiano?

Dopo aver provato 4 lcd, di cui tre 4x20 e un 2x20 ho capito che oltre a dei dannati quadratini non riuscirò a vedere mai nulla :P

prova tutte le configurazioni di pin

1234 4321 5678 8765

tutti gli ordini e 4 a 4

ciao buona fortuna

fatto, fatto...

Scusa ma non ho capito, il problema è hardware o software?

Saperlo
ho provato entrambe le librerie, 8 e 4 bit.
ho usato gli schiemi di collegamento proposti su forum, ho seguito i datasheets dei display
tutto quello che ottengo sono i quadratini che lampeggiano, anzi, pulsano…
mi sto abbastanza scoraggiando :smiley:

Se fornisci gli schemi di collegamento al limite ti possiamo fornire un programma di prova funzionante, così escludi un problema software.

Nel caso di 4 bit i pin non sono 6? 4 data + 2: line RS e line E

NetWorm, secondo la mia breve esperienza le possibilità potrebbero essere due: 1. contrasto troppo elevato 2. fili non ben in contatto Per risolvere tali problemi puoi: 1) mettere un potenziometro sul pin 2 o 3 del LCD (non ricordo bene quale) e variare il contrasto

2) prova a saldare i fili sui reofori oppure fai molta attenzione che i fili di rame facciano ben contatto; sulla breadboard è facilissimo che si spostino quel tanto da non toccar bene.

Concordo con nathanvi potrebbe essere il contrasto. X escludere un problema software fai così: compila il programma con l'ide di arduino e poi lo provi su un avr emulator impostando i settaggi del tuo schema( devi configurare i 6 pin, in base ai tuoi collegamenti). Come si dice: a mali estremi, estremi rimedi!