Perdita parte di programma (PC formattato)

Ciao a tutti, ho dovuto cambiare HD al computer, avevo salvato la cartella "arduino" che si trova in documenti su una chiavetta, in quella cartella ho visto ci sono tutti i progetti salvati. Ora che ho rimesso tutto a posto, noto che mi manca buona parte delle modifiche al programma a cui stavo lavorando, la domanda è questa: nell'ide di arduino, il programma si salva ogni volta che si compila? Oppure solo se si usa il tasto salva? Era un po' che non usavo salva, perchè avevo notato che anche dopo aver riavviato il pc si trovava sempre il programma alle ultime modifiche effettuate e credevo che la compilazione facesse anche il salvataggio... Ho sbagliato? C'è qualche modo per recuperare? Grazie

C'è una apposita flag nelle impostazioni ... se è attiva effettua il salvataggio ogni volta che compili, se non è attiva no.

Personalmente NON la tengo attiva perché non voglio che ogni prova che faccio vada a sovrascrivere un qualche cosa che magari funziona e preferisco avere IO il controllo di cosa e quando salvare, ma ... de gustibus non est disputandum.

Guglielmo

Capito, ma quindi nel mio caso non era attiva... E perché allora spengendo il pc, trovavo comunque salvato?

… non ho ancora la sfera di cristallo, mi spiace …
Guglielmo

Bhe :) la sfera non ce l'ha nessuno :) cercavo di capire se era attivo o meno questo flag... Comunque non posso fare niente? Modifiche perse? :'( :'(

Purtroppo, se non le hai salvate da qualche ... c'è poco da fare ... prova a guardare nella cartella temporanea dove vanno a finire gli eseguibili ... magari c'è qualche file che contiene parti del codice sorgente che hai smarrito ... ::)

Guglielmo

Controllerò, grazie :)

thedrifter: Comunque non posso fare niente? Modifiche perse? :'( :'(

Se l'ultima volta che hai aperto il codice le modifiche c'erano ci devono essere anche adesso, se non hai attivo il salvataggio quando compili in tutti i casi, se hai fatto delle modifiche al codice, e chiudi l'ide vieni avvisato che non hai ancora salvato il codice e ti viene chiesto se farlo, se non l'hai fatto puoi dire addio alle modifiche.

Se il PC é morto mentre avivi aperto l'IDE non avrai salvato il Sketch perché non hai chiuso l'IDE. Ciao Uwe

Ciao, grazie astro, è quello che volevo sapere, ci sarebbe stato un avviso, quindi so che il salvataggio dopo compilazione era attivo... Uwe, no, non è morto mentre lavoravo, era il disco andato, ma avevo salvato tutto e la cartella arduino... Comunque ho risolto, mi è andata bene, ho ricopiato la cartella arduino su un'altro pc, e il programma c'è tutto, alle ultime modifiche, mentre su questo pc, mancano le modifiche, un mistero, la cartella è la solita... Comunque ho recuperato, grazie per le info, almeno so che posso disattivare questo salvataggio come ha detto Guglielmo, anche a me sta poco simpatico..... Grazieee :)