perplessità con pulseIn()

ciao a tutti

sono nuovo di arduino e sto cercando di impostare un frequenzimetro

mi è stato detto di usare pulseIn(), ma se utilizzo l'esempio indicato qui http://www.arduino.cc/en/Reference/PulseIn non so come recuperare i dati e visualizzarli

un aiuto:question

per calcolare la frequenza col pulsein misuri solo una semionda: qindi il calcolo sarà: frequenza = 500000/duration; //calculate frequency

ciao!

grazie

capisco che 500000 è in microsecondi, e che serve a misurare mezzo ciclo secondo la formula f = 1/t

ovviamente, in caso di cicli asimmetrici, deduco che bisognerà fare due misure

io però sono proprio un principiante, e avrei bisogno di uno sketch che, partendo dall’esempio citato:

int pin = 7;
unsigned long duration;

void setup()
{
  pinMode(pin, INPUT);
}

void loop()
{
  duration = pulseIn(pin, HIGH);
}

mi permetta di leggere sul serial monitor la frequenza presente sul pin 7

ciao :slight_smile:

int pin = 7;
unsigned long duration;
unsigned long frequenza;

void setup()
{
  pinMode(pin, INPUT);
Serial.begin(9600);      // opens serial port, sets data rate to 9600 bps

}

void loop()
{

frequenza = 500000/duration; //calculate frequency

Serial.print(frequenza); //oltre i 32767 hz potrebbe inviare dati errati

delay(500); // pausa di 0,5 sec  
}

però la prox vota sforzati un poco, eh? :wink:

per quanto riguarda i cicli asimmetrici esatto occorre fare 2 misurazioni semioda pos + neg per avere il periodo completo
ciao

ti sembrerà roba da pre-principiante, ma erano tre settimane che cercavo la soluzione

adesso, grazie alla tua risposta, posso cominciare 8-)

ciao

tranquillo tutti abbiamo iniziato da prinicipianti

se hai ancora problemi posta che vediamo di risolverli ciao

ne approfitto, sta tranquillo tu :)

e infatti il problema si è presentato subito

per prima cosa ho creato uno sketch sulla base delle tue indicazioni

int pin = 7;
unsigned long duration;
unsigned long frequenza;

void setup()
{