ho appena preso questi
speravo di trovare qualche sketch per iniziare ad usarli o almeno qualche dritta
ciao Guido
ho appena preso questi
speravo di trovare qualche sketch per iniziare ad usarli o almeno qualche dritta
ciao Guido
non va bene perchè da in uschita +/-400mV e arduino legge solo tensioni positive
prova a cercare con google pHduino
Usa un'operazionale accoppiato in DC e trasla il livello ... cosi puoi anche amplificarlo
Etemenanki:
Usa un'operazionale accoppiato in DC e trasla il livello ... cosi puoi anche amplificarlo
mi sento tanto Gundam =( mi servirebbe un progetto da seguire perche non credo di avere le capacità di fare cio che dici.
Avevo gia googlato in questo senso ma non vorrei proseguire con incauti acquisti.
Scusa, intendevo una cosa come quella dello schemino che ti ho disegnato al volo, con il trimmer connesso ai piedini di offset 1 ed 8 puoi variare l'offset, appunto (livello di zero) dell'uscita, cosi da "spostare" lo zero virtuale in su o in giu, in questo modo puoi trasformare i +/-400mV in 0/800mV, e con il trimmer da 47K puoi amplificare il segnale, in modo da avere un'escursione maggiore e quindi una maggiore accuratezza di lettura ... ovviamente va calibrato il tutto al momento ... comunque questo e' uno schemino proprio di base, ci sono altri sistemi per farlo, ma il bello del 741 e' che ha gia i pin dell'offset disponibili
grazie per la precisazione
devo studiarci su con calma per capire, ho visto che ci sono diversi tipi di 741
peccato che non ci sia qualcosa di bell e pronto che mi eviterebbe di addentrarmi in terreno a me ostico
il 741 non va bene per la sonda che ha un uscita ad altissima impedenza, puoi usare il LF356, TLC2262, o al limite TL082 anch se i primi 2 sono migliori