Piani connettività dati per i modelli MKR, in Italia

Ciao a tutti

Qualcuno di voi ha già fatto un confronto tra i modelli MKR con vari tipi di connettività dati, specialmente per quanto riguarda l'utilizzo in Italia?

Partendo dal sito di Arduino sono riuscito a trovare solo il prezzo dei moduli MKR stessi, ma nessuna informazione sul costo della connessione dati.

Modello Costo modulo Costo piano dati
MKR WAN € 40.26 ???
MKR FOX € 42.70 ???
MKR GSM con SIM € 74.30 ???
MKR NB € 81.62 ???

Di seguito quello che sono riuscito a capire. Ogni correzione o integrazione di informazioni sarà molto apprezzata!

In ordine di prezzo del modulo, crescente:

MKR WAN si connette a "LoRa / LoRaWAN" che non ho idea di cosa sia, come funzioni e quanto costi.

MKR FOX si connette ad una rete dati europea chiamata Sigfox. Apparentemente è incluso l'abbonamento per il primo anno, dopodichè i costi sono ignoti. Ho cercato sia sul sito di Arduino, su Sigfox http://www.sigfox.com/ e su Nettrotter https://www.nettrotter.io/ che è l'operatore italiano, ma non ho trovato una briciola di informazioni sul prezzo.

MKR GSM può essere usato con la SIM Arduino, che include il piano dati per 90 giorni, poi costa $1.5/mese ovvero $18/anno (ma in Euro + IVA quanto fa?) Inoltre, se ho capito bene, richiede necessariamente un abbonamento ad Arduino Cloud, che è gratis per i primi 2 device, poi ha vari costi a seconda del numero di device.

Altrimenti si può usare MKR GSM con una qualunque SIM dati di operatori GSM (almeno credo?) Non ho ancora cercato sui siti dei soliti ignoti quale sia il piano più conveniente per un apparecchio IoT con un consumo dati limitato.

MKR NB si collega alla rete LTE Narrowband. Anche in questo caso non ho la più vaga idea di come si ottiene un piano dati per Narrowband e quanto costi.

Ciao, so che sei un vecchio utente del forum :slight_smile: , ma ... non riesco a trovare il tuo post di presentazione, per cui, cortesemente, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiederei di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO che, in tutti questi anni, è piuttosto cambiato ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto.

A proposito, tu hai delle informazioni su questo argomento per caso? Oppure ci sono delle pagine sul sito di Arduino che spiegano i piani dati, che non ho trovato?

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.