Piattaforma robotica Alphabot

Possiedo una piattaforma Alphabot con scheda arduino.
Tempo fa ero riuscito a farla funzionare,ora,dopo un periodo di "abbandono",la scheda arduino sembra funzionare perfettamente,col programma di test aziona benissimo i due motori,ma il programma IR Control non funziona.
Eppure ricordo che un tempo funzionava.
Ho controllato il ricevitore IR con l'oscilloscopio,e i treni di segnali sembrano corretti nell'output verso l'arduino.
Del resto,con programmini fatti da me per telecomandi Sony va tutto benissimo.
Dato che il programma Infrared_Remote_Control scaricabile dal sito e' "arzigogolato",vorrei sapere se qualcuno lo ha capito bene e potrebbe dare qualche dritta,perche' mi piacerebbe capirlo a fondo anche per semplice curiosita

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi sono presentato nell'apposito thread,spero di poter essere abilitato appena possibile.
saluti.

Laverdure:
Mi sono presentato nell'apposito thread,spero di poter essere abilitato appena possibile.
saluti.

Grazie ...
...ah, comunque, non c'è alcuna abilitazione, è solo che nessuno risponde se non c'è la presentazione :smiley:

Guglielmo

Dipende come usi i motori ...
... se li comandi con dei segnali PWM (per regolare la velocità) è probabille che tu stia usando due pin PWM che sono sullo stesso timer usato dalla IRremote e quindi ... vanno in conflitto.

Occorre studiare molto bene la documentazione della IRremote e vedere, se è il caso, di cambiare o i pin del PWM o il timer usato dalla IRremote.

Se NON usi il PWM, allora spiega bene come sono collegati e metti il programma che usi per comandarli (...mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, il codice va racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra).

Guglielmo

Ora ho usato la versione piu' recente del programma,che richiede tra l'altro molte piu' librerie,fornite nello stesso pacchetto,
e stavolta funziona perfettamente.
Rispetto al vecchio programma ci sono diverse modifiche.
Comunque l'hardware funziona perfettamente.

Quindi, probabilmente, c'erano delle incompatibilità risolte da versioni più recenti ... ::slight_smile:

Guglielmo

Avrei un'altra domanda per gli utenti di Alphabot robotic piattaforma.
So che faccio ridere,ma non riesco a trovare dove sono collegati i 5 sensori a riflessione del dispositivo "tracker" che permetterebbe di seguire una linea nera tracciata sul piano.
Ho provato col tester e ho esaminato gli schemi,ma proprio non li trovo.
Non ho ancora esaminato il programma relativo,ma sarei curioso di sapere se qualcuno e' riuscito a
farlo funzionare,con la scheda arduino ovviamente.

Risolto problema.
I sensori sono collegati ad un chip AD.
Colpa del manuale non molto chiaro.
Ho fatto girare un programmino di test e sensori e chip funzionano.