piazzole SMD eagle

Salve, sto realizzando un pcb di un arduino SMD, ma per certi componenti mi mancano le piazzole. Mi servirebbe un sop e un soic per ora, ma in futuro magari ne occorreranno altri. Esiste una specie di libreria con le piazzole di riferimento? Grazie dell'aiuto!

Scarica le lib di sparkfun dentro li mi pare ci siano questo package con piedinatura libera

mmmm, scaricato e provato, ma non li ho visti... Aggiungo inoltre alla richiesta un to252 per il 7805, se possibile. Grazie ancora.

Subsea: mmmm, scaricato e provato, ma non li ho visti... Aggiungo inoltre alla richiesta un to252 per il 7805, se possibile. Grazie ancora.

Non so come stai usando Eagle, però è sicuramente il modo sbagliato :) Si parte dallo schema dove piazzi i componenti, automaticamente hai sul pcb i relativi footprint.

Eh bè, ovvio! :stuck_out_tongue_closed_eyes: è solo che non trovo i footprint! Se uso componenti in package dil28 (esempio il ATMega328) poi non avrò un so nel PCB! :wink: capito cosa intendo?

Subsea: Se uso componenti in package dil28 (esempio il ATMega328) poi non avrò un so nel PCB! ;) capito cosa intendo?

Per ogni componente sono disponibili i vari case con cui è distribuito, non devi fare altro che selezionare quello corretto quando scegli il componente. Comunque l'ATmega 328 non esiste col case SO, solo pdip, tqfp 32 e mlf sia 28 che 32.

Sì, scusa mi sono sbagliato, ma comunque non ci sono tutti! per esempio l'DS18B20Z+, il sensore di temperatura in package SOIC, dove posso trovare un integrato SOIC? la funzione cerca non me lo trova...

Subsea: Sì, scusa mi sono sbagliato, ma comunque non ci sono tutti!

Le librerie di Eagle sono vaste, c'è pure chi si lamenta che lo sono troppo, però pretendere di trovare tutte le sigle è impossibile, ci vorrebbero dei terabyte per memorizzare tutti i componenti esistenti. Se non trovi quello che cerchi, magari sotto forma di equivalente, e non lo trovi nemmeno sul sito di cadsoft tra le librerie utente allora il componente te lo devi creare con il relativo editor, magari partendo da un componente con lo stesso case.

Bene, interessante l'editor! Ma non sarebbe più comodo avere una libreria con dei riferimenti per le piazzole come in fidocad per esempio?

Subsea: .... dove posso trovare un integrato SOIC? la funzione cerca non me lo trova...

Sicuro ? Hai messo SOIC (con l'asterisco prima e dopo) ? Perché, almeno alcuni dovrebbero uscire ...

Guglielmo

Subsea: Bene, interessante l'editor! Ma non sarebbe più comodo avere una libreria con dei riferimenti per le piazzole come in fidocad per esempio?

Basta che prendi un qualunque componente che ha lo stesso case che ti serve e ne modifichi il simbolo e i collegamenti ai pin. Comunque tutti i footprint, solo loro, di riferimento si trovano nella libreria "ref-packages", è fatta apposta per la creazione di nuovi componenti.

Grazie a entrambi, @gpb non avevo usato gli asterischi, hai regione, appena sono a casa provo. @astrobeed Ecco! Mi riferivo proprio alla libreria ref package, ma non la trovo... Hai un link? Grazie ancora!

Subsea: @astrobeed Ecco! Mi riferivo proprio alla libreria ref package, ma non la trovo... Hai un link? Grazie ancora!

Fa parte delle librerie standard di Eagle, verifica che sia abilitata (pallino verde) dal pannello di controllo nelle voce librerie, oppure nello schematico dalla riga di comando "use *.lbr" che ti abilita tutte le librerie.

controllato ed è abilitata, ma non me la vede lo stesso... Quando faccio add a part non mi dà la possibilità di scegliere i componenti.

Subsea: controllato ed è abilitata, ma non me la vede lo stesso... Quando faccio add a part non mi dà la possibilità di scegliere i componenti.