[PICCOLA GUIDA+ HACKING BUSYBOX] Wifi shield DIY con 17 euro

Visto che il wifi shield costa un botto, ho pensato di "accroccare" qualcosa per avere la stessa funzione.
Dopo aver fatto visita ai miei "cari" cinesi, me ne sono uscito con due acquisti:
*Ethernet shield
*Routerino portatile 3 funzioni (circa 10 euro) http://www.ebay.it/itm/200795424968?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Ieri è arrivato tutto e mi sono messo a configurare il tutto, non è immediato ma se po' fa....

1. Impostare lo switch del router su RT (sta per ROUTER, non per repeater)
  2. Controlliamo che l'interfaccia wifi del nostro pc abbia impostato Ip e DNS automatici facendo: Pannello di controllo---> Rete e Internet----> Connessioni di rete, tasto DX sulla scheda wifi, Proprietà---> Protocollo internet Versione 4
  3. Colleghiamoci al router via wifi e puntiamo il browser su 192.168.16.254, digitiamo l'user (admin) e la pw (admin)
  4. Nel menù del router andiamo su Network---->WAN e impostiamo come lo screenshot tra gli allegati, in seguito clicchiamo Apply
    5)Andiamo nel tab Reboot e premiamo Reboot Router
    6)Nello sketch di arduino ricordiamoci di impostare un indirizzo ip della famiglia 192.168.1.xxx
  5. Colleghiamo con il cavo ethernet Arduino e il router, accendiamo tutto, colleghiamoci al wifi e puntiamo il browser sull' ip di arduino... TATAAAAA
    Sono stati rilevati dei problemi nell' utilizzo in modalità client, quindi meglio astenersi fino a quando non trovo una soluzione :smiley:

Ciao
C

+1, te lo sei meritato, mi rimane solo il dubbio dell'ethernet a 7€...

lesto:
+1, te lo sei meritato, mi rimane solo il dubbio dell'ethernet a 7€...

Ehh, i cloni sono cloni...

Bravo cece99,
invece dello shield con w5100 puoi utilizzare shield o adattatori con ENC28J60, che costano di fatto sotto ai 10 eur (o utilizzare direttamente il chip che costa 3 eur ca).
Se non ricordo male se ne era già parlato.

L'alternativa economica davvero è utilizzare un router/ap openwrt compliant, e sfruttare la seriale che molti di questi hanno a bordo, per pilotare direttamente Arduino.

pitusso:
Bravo cece99,
invece dello shield con w5100 puoi utilizzare shield o adattatori con ENC28J60, che costano di fatto sotto ai 10 eur (o utilizzare direttamente il chip che costa 3 eur ca).
Se non ricordo male se ne era già parlato.

L'alternativa economica davvero è utilizzare un router/ap openwrt compliant, e sfruttare la seriale che molti di questi hanno a bordo, per pilotare direttamente Arduino.

Gli enc28j60 gli ho già (2 modulini....)
Per quanto riguarda open wrt, non sono d'accordo in quanto i ruterini costano 20 euro e poi con il mio metodo si possono usare in wifi tutti gli sketch fatti per l'ethernet shield (il routerino funziona anche come client).
Qui c'è un video in cui controllo via telnet un led (via wifi) con lo zipit: Dropbox - Error - Simplify your life
Per adesso l'unico problema è l'alimentazione del router in quanto non penso che il regolatore di arduino ce la faccia
Ciao
C

Poi queto routerino ha anche il wireless N :grin:
Ha anche la possibilità di aggiornare firmware e bootloader, forse un open wrt o ddwrt ci funzia sopra :slight_smile:

Ieri ho telnettato il routerino e ho visto che esegue busybox :astonished:, proprio come il mio zipit XD
Forse apre le strade a qualche openwrt (ha pure un header per la seriale.....)
Come al solito ho dato qualche comando di busybox visto che la uso nello zipit e devo dire che funziona mooolto bene e che ha molti moduli aggiuntivi